Attualità
Borgosesia, 50 nuovi posti auto a pochi passi dal centro
Il Comune sta trattando per acquistare e abbattere una parte dell’ex Convitto in via Giordano
Parcheggi che spariscono in piazza, parcheggi che verranno ricavati a poche decine di metri dalla piazza. A Borgosesia è infatti in progetto la creazione di almeno cinquanta posti in via Giordano, più o meno davanti al cinema Lux. Il Comune si era già garantito una parte di proprietà dell’ex Convitto per ricavare (demolendo un fabbricato abbandonato e fatiscente) una ventina di posti accanto a quelli esistenti: ma il progetto potrebbe ampliarsi.
«Mi sono incontrato con la proprietà dell’ex Convitto per avanzare una nuova proposta – spiega il sindaco Gianluca Buonanno -. Mi sono chiesto perchè limitarsi a una piccola porzione che consente venti posti auto, quando si potrebbe trovare una soluzione che permette esiti più consistenti. Siamo interessati a comprare una parte di terreno, sempre verso via Giordano, che ci darebbe l’opportunità di realizzare un piazzale da una cinquantina di posteggi. Si creerebbe un grande parcheggio praticamente a ridosso del centro città, non a pagamento. Dobbiamo ora attendere la risposta definitiva, ma sono fiducioso che la proposta possa andare a buon fine».
Questo anche perché, come accennato, con la sistemazione delle piazze Martiri e Mazzini saranno eliminati diciotto posti auto. Una volta concluso il rifacimento dell’area centrale, i parcheggi resteranno in centro alla piazza, ma verranno sacrificati quelli a ridosso del Casabella e del condominio di fronte.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook