Seguici su

Attualità

Borgosesia, allarme crollo per il campanile di Rozzo

Pubblicato

il

La torre sempre più instabile, evacuata la casa situata a pochi metri

Allarme sul campanile di frazione Rozzo: la struttura, già da tempo pendente, è ora messa in serio pericolo dal fatto che il terreno non pare sufficientemente solido. Il che ha indotto l’amministrazione a fare sgomberare la casa posta a pochi metri dalla torre. 

 

«Dopo aver ricevuto segnalazioni sul peggioramento della staticità del campanile di Rozzo – spiega in un post il sindaco Paolo Tiramani -, dopo aver riletto la documentazione che constatata il pericolo prodotta dal tecnico della Curia, abbiamo inviato una nuova segnalazione alla Prefettura e ai Vigili del fuoco i quali sono intervenuti con prontezza, facendo evacuare l’abitazione adiacente, hanno chiuso la strada pedonale. Nelle prossime ore decideremo cosa fare. Personalmente credo che un Sindaco debba essere pronto a prendersi delle responsabilità, fare il burocrate non fa per me. Prima la sicurezza dei nostri cittadini».

 

I prossimi giorni saranno decisivi per capire se il campanile deve (e può) essere abbattuto. Oltre al fatto che la proprietà è privata (la Curia), c’è di mezzo anche la Sovrintendenza alle belle arti.