Attualità
Borgosesia anti-zanzare: ordinanza contro i ristagni di acqua
Borgosesia anti-zanzare: ordinanza contro i ristagni di acqua.
Borgosesia anti-zanzare: l’ordinanza
L’ordinanza si rivolge alla popolazione, a consorzi, aziende agricole, ai responsabili dei cantieri, alle attività industriali, artigianali e commerciali. «Come nella maggior parte delle situazioni siamo convinti che per ottenere un risultato soddisfacente sia fondamentale la collaborazione di tutti – è il pensiero di Tiramani – ed è per questo motivo che ho firmato un’ordinanza affinché venga vietato, sia su suolo pubblico che privato, di produrre o mantenere ristagni e recipienti contenenti acqua senza una opportuna copertura che impedisca lo sviluppo di zanzare e avvalendosi di periodici interventi di disinfestazione attraverso prodotti di natura biologica a bassissima tossicità».
Sanzioni
L’ordinanza oltre a rivolgersi alla popolazione è estesa a consorzi, aziende agricole, ai responsabili dei cantieri, alle attività industriali, artigianali e commerciali in modo particolare alle attività di rottamazione e di stoccaggio di materiali di recupero, ai gestori di depositi di copertoni di veicoli e alle persone che si occupano di vivai e orti. I trasgressori dovranno pagare una sanzione dai 25 ai 500 euro.
Disinfestazione
L’incarico per la disinfestazione contro le zanzare è stato assegnato: «Ci siamo attivati per prevenire e contenere il fastidioso fenomeno – spiega il sindaco- per fare in modo almeno di limitare a un livello di disturbo accettabile che permetta ai borgosesiani di uscire alla sera nei mesi estivi e partecipare a eventi e sagre o per una passeggiata senza essere assaliti».
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook