Seguici su

Attualità

Borgosesia: arriva la rotonda per uscire da via Della Bianca

Pubblicato

il

Dovrà superare un periodo sperimentale: nelle prossime settimane sarà verificato l’impatto sulla viabilità

A Borgosesia è arrivata una nuova rotonda. Di piccole dimensioni e, per ora, provvisoria. E’ destinata a regolare il traffico allo sbocco di via Della Bianca (dove proseguono i lavori per la posa della nuova pavimentazione) su via fratelli Antongini. La rotatoria è stata tracciata qualche giorno fa, davanti alla chiesa di Santa Marta: un anello centrale di diametro ridotto con un vaso al centro e poco altro, se non le corsie, sul modello di quelle di Sant’Anna o degli incroci del cimitero e per Valbusaga. La funzione principale sarà di agevolare l’uscita da via Della Bianca: quando i lavori sulla strada saranno terminati la rotonda consentirà di immettersi direttamente verso piazza Moscatelli senza costringere gli automobilisti a risalire verso la Manifattura e svoltare sulla rotonda di largo Magni.

Il progetto della riqualificazione di via Della Bianca prevedeva appunto la creazione di una rotonda, tuttavia la rotatoria dovrà superare un periodo sperimentale: nelle prossime settimane sarà verificato l’impatto sulla viabilità (soprattutto per verificare la fluidità per il passaggio di bus e mezzi pesante), per decidere infine se farla diventare definitiva o trovare un’alternativa. E l’alternativa potrebbe essere rappresentata dalla posa di un “semaforo intelligente”. La decisione sarà presa lasciando passare almeno un mese.

Procedono intanto i lavori di posa delle lastre in pietra della nuova pavimentazione che renderà via Della Bianca la prosecuzione naturale di piazza Mazzini. La posa ha già raggiunto i tre quarti della strada e dovrebbe concludersi nella prima settimana di giugno. Nelle scorse settimane era già stato realizzato il marciapiede, che corre sul solo lato destro, quello della sede della Croce rossa.  Il rinnovo della pavimentazione di via Della Bianca rappresenta l’ultimo passaggio dell’opera di riqualificazione del centro di Borgosesia. Dopo i consistenti lavori che hanno riguardato le piazze Mazzini e Martiri, il progetto si completa con la strada che porta i veicoli verso via Antongini.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook