Attualità
Borgosesia, assegnati gli incarichi agli assessori
Il sindaco Fabrizio Bonaccio ha assegnato gli incarichi a cinque assessori e consiglieri di maggioranza. Tre deleghe per seguire l’inclusione sociale. «Tema essenziale per una società moderna»
Borgosesia assegnati gli incarichi agli assessori
Assegnate le deleghe agli assessori comunali di Borgosesia. A una settimana dalla nomina della giunta, nell’assemblea civica riunita lunedì il sindaco Fabrizio Bonaccio ha distribuito gli incarichi. Il primo cittadino ha mantenuto a sé le competenze su lavori pubblici (che già seguiva nei cinque anni della precedente legislatura), bilancio personale, programmazione e società partecipate, attività economiche, manutenzioni, rapporti con le frazioni e sicurezza.
LEGGI ANCHE: Borgosesia Eleonora Guida vice sindaco grazie al pienone di voti
Negli altri incarichi risalta la novità dell’assessorato all’inclusione sociale che, per la sua complessità, il sindaco ha affidato in sinergia a tre componenti della maggioranza: «È un tema di estrema attualità, che una società moderna deve avere a cuore – spiega Bonaccio -. Con questo mandato ci si dedicherà alla tutela delle persone più deboli e fragili, che hanno difficoltà nell’inserimento sociale, con disabilità o che per svariate ragioni siano ai margini della società. È un argomento particolarmente articolato, e per questa ragione se ne occuperanno in tre: l’assessore Francesco Nunziata per la parte della socio-assistenza, e i consiglieri Liliana Pasqualin per creare progetti e opportunità lavorative, e Marco Zantonelli con particolare riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche».
Al vice sindaco Eleonora Guida sono assegnate le deleghe a pianificazione territoriale, edilizia privata, politiche energetiche e ambientali, parchi e giardini, città fiorita, protezione animale, arredo urbano. Per gli altri assessori gli incarichi sono così distribuiti: Francesco Nunziata si occupa di servizi socio assistenziali, politiche abitative, politiche della terza età, politiche di inclusione sociale, pari opportunità, famiglia, rapporti con il volontariato sociale, servizi cimiteriali; Paolo Urban manterrà i rapporti con le associazioni, sport e manifestazioni sportive, viabilità, museo Carlo Conti, politiche giovanili, trasporti; Gianna Poletti per cultura e manifestazioni culturali, pubblica istruzione, scuola, refezione scolastica, asilo nido, biblioteca, museo del folclore. Marco Buonamici per turismo e gemellaggio, eventi e manifestazioni, piccole manutenzioni, commercio, protezione civile.
Per quanto riguarda i consiglieri di maggioranza, Tatiana Bernardi seguirà i comparti di commercio e area mercatale, Marco Zantonelli per pianificazione territoriale, politiche energetiche e ambientali, abbattimento barriere architettoniche, Franco Gilardi per turismo, progetti europei, rapporti con l’Azienda pubblica servizi alla persona Sant’Anna, Davide Sottile per le politiche giovanili, Liliana Pasqualin per biblioteca, politiche terza età, pari opportunità, progetti di inclusione, Davide Mascellaro per politiche di sicurezza e legalità, informatizzazione.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook