Seguici su

Attualità

Borgosesia, biciclettata da 800 chilometri porta 5mila euro a “Un villaggio per amico”

Pubblicato

il

Borgosesia, raccolte offerte per 5mila euro. La missione “Ride for a Village” ha centrato il suo obiettivo.

Borgosesia, 5mila euro a “Un villaggio per amico”

Hanno percorso 790 chilometri pedalando per settanta ore. E soprattutto, la loro fatica ha permesso di raccogliere quasi 5mila euro che confluiranno nel progetto “Farm for Life 2021”. Il progetto è finalizzato alla creazione di una fattoria, che garantisca lavoro e sostentamento a un gruppo di giovani del distretto di Akadeli in Kenya. Ovviamente ogni attività di pianificazione e di realizzazione sarà seguita dall’associazione valsesiana “Un villaggio per amico”.

I sei amici protagonisti

Protagonisti di “Ride for a Village” sono stati Marcello Raimondi, Luca Grandi, Amos Caparrota, Luca Barbetta, Mattia Urban e Alberto Midena. Partiti da Borgosesia e da Milano, hanno raggiunto Roma pedalando sulla Via Francigena. Un terzetto è arrivato nella capitale domenica 8 agosto, il secondo gruppo li ha raggiunti martedì 10.

E lungo il percorso hanno potuto dare maggiore visibilità al progetto sostenuto. «Abbiamo parlato del progetto con moltissime persone – conferma Raimondi -. E ci ha fatto piacere notare che tutti si sono dimostrati interessati. C’è chi ha confermato di fare una donazione, altri hanno chiesto come fare per aggregarsi al gruppo e come fosse possibile diventare volontario».

Come è andato il viaggio

Quella che i sei amici avevano presentato come una sfida di “beneficenza sportiva” ha dunque raggiunto l’obiettivo prefissato. «È stata un’ottima esperienza, sicuramente da rifare – prosegue Raimondi -. A noi è piaciuto molto, non soltanto per i paesaggi da cartolina che si trovano percorrendo la Via Francigena ma anche per le persone che abbiamo avuto la fortuna di incontrare sul nostro percorso. A livello personale, è stata un’esperienza unica anche per la scelta di fermarci per i pernottamenti non in alberghi ma nelle case parrocchiali e nelle case del pellegrino. Qui abbiamo incontrato non solo amanti della bicicletta e della natura, ma tanti stranieri interessati al nostro Paese».

È ancora possibile donare

“Un villaggio per amico” opera da quindici anni in Kenya per contrastare la povertà e migliorare la vita degli abitanti di Akadeli attraverso la creazione di scuole, sistemi di irrigazione, laboratori e opportunità lavorative. E “Farm for Life 2021” rientra perfettamente in questo ultimo ambito. È sempre possibile sostenere il progetto facendo una donazione all’indirizzo gofund.me/33faca14.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *