Seguici su

Attualità

Borgosesia cerca i soldi per sistemare la pista di atletica

Pubblicato

il

Rimettere a nuovo l’impianto costa 300mila euro

Serviranno 300mila euro per rimettere a nuovo la pista di atletica di San Secondo. Come ribadito durante l’ultima seduta consiliare, l’amministrazione comunale intende riqualificare in modo complessivo l’impianto di viale Varallo dedicato alla regina degli sport. Uno studio preliminare, aveva sottolineato il sindaco Paolo Tiramani, era già stato predisposto per concorrere a bandi di finanziamento legati al settore dell’edilizia sportiva, a cui Borgosesia aveva partecipato senza esito positivo. Si tratta dunque di trovare il necessario supporto economico e giungere infine a rinnovare un’area che continua a presentarsi poco funzionale alle esigenze dei tanti appassionati che ogni giorno la frequentano. 

Nei progetti degli amministratori borgosesiani l’intervento dovrebbe prevedere innanzitutto una verifica dimensionale finalizzata a ottenere l’omologazione dell’anello da parte della Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera, il che rappresenterebbe un passaggio indispensabile per poter organizzare riunioni ufficiali e consentirne un uso non solo amatoriale o scolastico. Indispensabile appare poi il rifacimento completo del manto della pista in tartan con la posa di nuovo materiale, idoneo per la pratica delle attività sportive all’aperto e adatto a garantire una buona preparazione durante tutto l’arco dell’anno.

In campagna elettorale la squadra guidata da Tiramani aveva anticipato anche la realizzazione di una nuova struttura coperta dotata di impianto fotovoltaico, corredata da panchine, appendiabiti e fontanella, l’installazione di attrezzature certificate per la pratica di attività sportive congiunte alle specialità dell’atletica e della corsa, la filodiffusione, un nuovo impianto di illuminazione a led, la sistemazione di tutte le aree verdi, un collegamento a un possibile percorso lungo il fiume e il ripristino integrale degli spogliatoi.

E proprio per quanto riguarda gli spogliatoi, un anno fa a San Secondo ne erano stati ristrutturati quattro: i lavori consistettero nella sostituzione dei sanitari e degli impianti, sia idraulico che elettrico, nella tinteggiatura delle pareti e nella sostituzione delle porte d’ingresso, per un totale di circa quindicimila euro. A inizio 2017, quindi, grazie ad altri diecimila euro sono entrati in funzione otto lampioni attorno al perimetro della pista, consentendo alle associazioni e ai singoli di potersi allenare anche nelle ore serali. Migliorie che troveranno il loro pieno compimento quando si potrà mettere mano al fondo oggi pesantemente deteriorato.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook