Attualità
Borgosesia certificati anagrafe in tabaccheria: il servizio sarà attivo da marzo
Borgosesia certificati anagrafe in tabaccheria anche di sabato e di domenica: come nelle grandi città.
Borgosesia certificati anagrafe in tabaccheria
Sarà avviato probabilmente all’inizio di marzo il nuovo servizio che permetterà ai cittadini di ottenere nelle tabaccherie i certificati normalmente rilasciati dall’Ufficio Anagrafe. Il vantaggio sarà quindi di poterli richiedere e avere anche in orari diversi da quelli di apertura degli uffici comunali.
Snellire la burocrazia
«Abbiamo aderito alla proposta di Novares e della Federazione Italiana Tabaccai – spiega il sindaco Paolo Tiramani – perché riteniamo che ogni iniziativa che possa rendere più agile il rapporto tra il cittadino e la burocrazia vada percorsa senza esitazione. Ringrazio Enrico Anarratone, Presidente SPT della Federazione Italiana Tabaccai, ed il borgosesiano Lino Fattore, per avermi presentato questa bella iniziativa».
Come funziona
«Le tabaccherie aderenti potranno erogare i certificati (nascita, morte, matrimonio, residenza, stato civile, stato di famiglia) nei loro orari di apertura – prosegue Tiramani –. Chi ne ha bisogno può farlo in pausa pranzo, al termine della giornata lavorativa, oppure nel weekend. Al cittadino costerà 2 euro: una spesa decisamente sostenibile».
Prima di emettere il certificato, il tabaccaio chiederà al richiedente di controfirmare un’autocertificazione (riepilogo di tutte le informazioni fornite per la richiesta del certificato), che sarà tenuta in custodia dal tabaccaio per 6 mesi. Firmato il documento e versata la somma di 2 euro l’utente riceverà la sua copia del certificato, emessa da ANPR con il QR di garanzia e il logo del Comune.
Servizio attivo da marzo
«Abbiamo dato il via alle operazioni per attivare il servizio – conclude il primo cittadino – in città ci sono una decina di tabaccai, coloro che aderiranno all’iniziativa potranno partire mi auguro entro l’inizio di marzo con l’erogazione del servizio».
In foto il sindaco Paolo Tiramani e il presidente FIT Enrico Anarratone.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook