Seguici su

Attualità

Borgosesia, Ciro Esposito firma il presepe col Vesuvio

Pubblicato

il

Resterà aperto fino al giorno dell’Epifania

La sagoma del Vesuvio svetta, per il quinto anno consecutivo, nel presepe della grotta dell’ex Divina Provvidenza a Borgosesia. Ciro Esposito ha nuovamente concretizzato il suo amore per le tradizioni creando un presepe con statue originali provenienti da via San Gregorio Armeno, strada napoletana delle Natività. Come ogni anno l’opera è aperta alla visita delle scuole cittadine.

Nonostante abiti a Borgosesia da più di cinquant’anni, per Esposito il legame con la sua terra natale è sempre molto forte: «Pensando al Natale non posso fare a meno di pensare ai presepi – racconta -: per chi come me ha radici partenopee è una tradizione intoccabile». Con questo spirito, anche quest’anno da ottobre Esposito si è messo al lavoro per realizzare il suo presepe: «Per me è una passione, un hobby a cui dedico buona parte del mio tempo libero – spiega -: sebbene sia il quinto anno che allestisco questa Natività ogni volta mi piace metterci qualcosa di nuovo e originale per poter sorprendere chi verrà a visitarlo».
Per il Natale 2016 è stato aggiunto il Vesuvio con accanto il monte Somma: «Ho creato la riproduzione del vulcano perché il mio presepe di ispirazione partenopea non poteva farne a meno – continua Esposito -, per farlo ho utilizzato pietre originali del Vesuvio. Quando è buio, il mio vulcano si potrà vederlo acceso e con il fumo che esce dal cratere». Tra i personaggi presenti nel presepe ci sono le statue dei “dodici venditori” con i prodotti della terra, come da tradizione napoletana: c’è quello che porta la carne, chi le uova, le castagne, la ricotta, il pesce e altro ancora.

E’ possibile visitare gratuitamente il presepe, in via Manifattura 6, fino al giorno dell’Epifania.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook