Seguici su

Attualità

Borgosesia, dal Centro incontro salumi e formaggi per i terremotati

Pubblicato

il

Sono dell’azienda agricola “Castel Castagna” di Basciano (Teramo)

Il Centro incontro “fratelli Allegra” in aiuto ad aziende agricole messe in ginocchio dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Lo fa con un’iniziativa particolare, con una vendita diretta di salumi e formaggi per conto di una delle attività colpite dal sisma. L’idea è nata in collaborazione con il Comune di Grignasco che ha organizzato due giornata benefiche con pranzo con prodotti tipici insieme alle associazioni per raccogliere fondi da destinare agli allevatori della stessa località abruzzese.

A farsi promotore dell’iniziativa per conto del Centro incontro borgosesiano è Italo Gianolio: «Sono stato in visita a Basciano, dopo che si è saputo delle conseguenze del terremoto – spiega -. Colpito dalle scosse, il paese ha poi dovuto sopportare la caduta di tre metri di neve. Il paese ha avuto gravi ripercussioni, e così i suoi produttori, ma essendo fuori dalla zona più colpita dal sisma, non riceve aiuti statali. Abbiamo così deciso di fare la nostra parte e promuovere qualcosa per aiutare gli abitanti».

Il Centro “Allegra” si è così proposto di vendere salumi e formaggi dell’azienda agricola “Castel Castagna”: «Questa azienda ha dovuto sopportare il crollo del tetto del capannone e la morte di migliaia di polli e suini. Ci siamo presi a cuore la situazione, e chiunque vorrà contribuire può venire nella sede del Centro incontro in via Marconi, o contattarmi direttamente al numero 348.2301.322, e acquistare qualche prodotto».

Una prima ordinazione è già stata esaurita, ma sarà ancora possibile acquistare prodotti: «Abbiamo effettuato un primo ordine raccogliendo 700 euro, a cui si aggiunge quello che è stato raccolto a Grignasco – conclude Gianolio -, ma abbiamo intenzione di farne un secondo: raccogliamo le ordinazioni e andremo a recuperare i prodotti quando saremo a Basciano per portare il denaro».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook