Seguici su

Attualità

Borgosesia disinfetta il depuratore. Nessun rischio per il Sesia

Pubblicato

il

Borgosesia disinfetta il depuratore. Nessun rischio per il Sesia. La decisione è stata presa da un tavolo tecnico composto da Comune, Provincia, consorzio Ato2, Arpa Piemonte e Società idrica Sii, considerato che nell’impianto di località Ghiaietto convergono anche le acque provenienti dall’ospedale.

Borgosesia disinfetta il depuratore. Nessun rischio per il Sesia

«Vista l’emergenza sanitaria ancora in corso, risulta più prudente evitare qualsiasi rischio connesso all’epidemia, provvedendo quindi alla disinfezione del depuratore – evidenzia l’assessore comunale all’ambiente Eleonora Guida -. L’intervento era stato rinviato a fine aprile per ragioni di tutela ambientale, ma su valutazione della Provincia si è ora preferito metterlo in atto».

LEGGI ANCHE Borgosesia sistema la fognatura per fermare le esalazioni

Ad occuparsene nel concreto sarà la Provincia di Vercelli, con il supporto di Arpa e Sii che monitoreranno le operazioni: «E’ infatti prioritario limitare i dosaggi e la concentrazione di ipoclorito allo stretto necessario – osserva Guida -, essendo dannoso per gli ecosistemi fluviali tanto che mai prima d’ora era stato utilizzato nel nostro territorio. Si sono quindi contattate le associazioni di pescatori per coordinare le operazioni con quella delle guardie ittiche provinciali. Alla luce di quanto emerso nel tavolo tecnico, siamo stati ampiamente rassicurati: l’interesse di tutti è la tutela della salute pubblica nel pieno rispetto dell’ambiente, e questa operazione è studiata nei minimi dettagli per centrare l’obiettivo».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Foto d’archivio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *