Seguici su

Attualità

Borgosesia festeggia Giovanni Galloppini: nacque ad Agnona quando era ancora Comune autonomo

Pubblicato

il

Borgosesia festeggia Giovanni Galloppini: nacque ad Agnona quando era ancora Comune autonomo.

Borgosesia festeggia

Galloppini è nato il 26 gennaio 1922 nell’allora Comune di Agnona (lo rimase fino al 1928). Dalla frazione, si è poi trasferito a Borgosesia per motivi lavorativi. Ed è rimasto ad abitare anche dopo il matrimonio, celebrato nel 1947, con Angela Tamone; dall’unione sono nate le figlie Bruna e Silvana. Da giovane ha messo in piedi, e portato avanti sino ai settant’anni quando ha raggiunto la pensione, un’attività nel settore della falegnameria: «Per papà realizzare mobili su misura è sempre stato un grande piacere – spiega la figlia Silvana -. Avendo il laboratorio proprio sotto casa, vi trascorreva molto tempo senza comunque mai togliere tempo alla sua famiglia».

LEGGI ANCHE Albino Arienta compie 100 anni tra gli alpini di Serravalle. Le foto

Da giovane la vita di Galloppini è stata segnata dagli anni trascorsi in guerra, lontano da casa dal 1941 al 1945, combattendo nella campagna in Grecia: «Per molto tempo non sono arrivate sue notizie – racconta la figlia -, e la sua famiglia lo aveva dato per disperso. Invece, dopo un breve passaggio in Emilia Romagna, arrivò a casa. Dai suoi racconti, sappiamo che il ritorno è stata una festa per tutto il paese».

Raggiunta la pensione Galloppini ha iniziato a coltivare le proprie passioni: il giardinaggio, la lettura e lo sport, in particolare il calcio che segue da grande tifoso della Juventus. E anche i viaggi: «Dopo la pensione, attraverso le gite organizzate papà ha potuto visitare città italiane e alcuni stati europei, ed è ben felice di aver avuto questa opportunità».

Nel giorno del compleanno, Giovanni Galloppini ha ricevuto la visita degli assessori Fabrizio Bonaccio e Paolo Urban in rappresentanza del Comune, l’incontro si è concluso con un brindisi e il taglio della torta dei 100 anni: «E’ stato un bellissimo momento – commentano gli amministratori -, con un uomo straordinario che ha condiviso con noi i suoi ricordi e ci ha comunicato un grande senso di determinazione: la vita per lui non è stata mai facile, ma la sua forza e il suo coraggio lo hanno portato fino a qui».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *