Attualità
Borgosesia franano le frazioni: i danni oltre il milione
Borgosesia franano le frazioni: i danni alle strade superano il milione di euro.
Borgosesia franano le frazioni: i danni oltre il milione
È il momento della conta dei danni. I graffi dell’alluvione dello scorso venerdì 2 ottobre pesano molto anche sotto l’aspetto economico. Discorso dell’Isola a parte, anche altre zone del territorio di Borgosesia sono state pesantemente segnate. Le strade delle frazioni, soprattutto lungo il cosiddetto “anello alto”, devono fare i conti con frane e smottamenti: danni per viabilità e strutture che complessivamente superano il milione di euro.
Strade aperte, ma…
Per quanto riguarda la viabilità i fronti più importanti sono individuati a Marasco, a Frasca e alla Costa di Foresto. Le strade sono aperte, ma ampi versanti di parete a valle della carreggiata sono scivolate via sotto la forza dell’acqua fuoriuscita da torrenti e rii. D’altronde le strade delle frazioni sono spesso al centro di interventi di sistemazione e messa in sicurezza, proprio per i frequenti smottamenti, talvolta di scarsa entità, altre di proporzioni più importanti.
Si stimano i primi danni
«Si dovrà andare incontro a interventi di spessore per il consolidamento delle strade – conferma l’assessore comunale Fabrizio Bonaccio, delegato ai lavori pubblici -, e solo per queste situazioni una prima stima può aggirarsi sul mezzo milione di euro».
LEGGI ANCHE: Borgosesia appena concluso il sopralluogo al parco Magni | LE FOTO
Preventivi da rivedere
Nei mesi scorsi erano stati completati lavori in alcuni punti rimasti danneggiati dalle forti precipitazioni degli ultimi mesi dello scorso anno, e in preventivo c’era un’ulteriore opera per la realizzazione di muri di sostegno e posa di reti di protezione per la quale il Comune ha previsto 400mila euro. Un quadro che dovrà essere rivisto alla luce delle nuove criticità.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook