Seguici su

Attualità

Borgosesia, Internet veloce con la fibra ottica

Pubblicato

il

Il Comune di Borgosesia e Telecom hanno firmato un accordo per portare in città Iinternet super veloce. Il tutto grazie alla connessione a fibra ottica, a beneficio di privati e aziende.

Internet super veloce a Borgosesia grazie alla connessione a fibra ottica. C’è l’accordo fra Comune e Telecom per la realizzazione della rete a “banda larga” che permetterà a cittadini e imprese connessioni rapide. I sopralluoghi tecnici sono partiti nei giorni scorsi da parte dei tecnici della Telecom, per avanzare le previsioni sulla gestione e sui tempi dell’intervento. Dovranno infatti essere posati i cavi per consentire di cablare il territorio alla futura connessione. Un’operazione che potrebbe anche correre in contemporanea con i lavori di riqualificazione delle piazze centrali, la cui partenza è prevista per fine mese.

La rivoluzione della “banda larga” sta coinvolgendo diversi comuni valsesiani oltre a Borgosesia, in un’ottica di diffusione omogenea del servizio che dopo capoluoghi e città maggiori sta puntando sui centri di medie dimensioni. «E’ un’opportunità di crescita del territorio e dell’economia locale e di miglioramento della qualità dei servizi per i cittadini – evidenzia il sindaco Gianluca Buonanno -. Le tecnologie si evolvono e consentono nuovi benefici per chi le utilizza. Di fronte a occasioni come questa, dobbiamo essere pronti per restare al passo con i tempi. Le prospettive sono interessanti, con ricadute positive non solo per i privati, ma soprattutto per le attività produttive: si metteranno aziende e imprese nelle condizioni di operare “ad armi pari” con le grandi città e con gli altri Paesi europei».
L’accordo raggiunto fra Comune di Borgosesia e Telecom è parallelo a quello che verrà formalizzato anche da altri paesi valsesiani. Gattinara è già un passo avanti, con la convenzione firmata da qualche mese e pronta ad avviare i lavori (e a concluderli entro l’anno), altre amministrazioni locali stanno seguendo l’evolversi, come Quarona, Grignasco e Varallo, in modo da ampliare in maniera esponenziale l’area di diffusione del servizio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook