Attualità
Borgosesia, la scuola del centro alle Olimpiadi di logica
La primaria ha aderito a “Gioiamathesis”, manifestazione organizzata dall’omonima associazione con il supporto dell’Università di Bari
Sono tornati con una medaglia d’oro e un doppio quarto posto i giovani studenti borgosesiani che hanno partecipato alla prova finale dell’Olimpiade dei giochi logici, linguistici e matematici. Come accade da qualche anno, la scuola primaria di Borgosesia ha aderito a “Gioiamathesis”, manifestazione organizzata dall’omonima associazione con il supporto dell’Università di Bari. Alla 27a edizione hanno preso parte tre classi (una terza, una quarta e una quinta) della primaria del centro. Una preselezione svolta alla scuola di piazza Martiri ha permesso di individuare quattro alunni che hanno così partecipato alle prove finali, le quali, per l’area di competenza, si sono tenute a Oleggio.
Sono stati alcune centinaia i giovani studenti che vi hanno partecipato e i borgosesiani si sono distinti ottenendo un primo posto con uno degli allievi di quinta, e due quarti posti. Le prove della Olimpiade dei giochi logici, linguistici e matematici permette ai bambini di affrontare le materie di studio in modo creativo e innovativo, contando sulle proprie abilità logiche nella risoluzione dei problemi proposti. Difatti per la composizione delle graduatorie, la commissione giudicatrice tiene in considerazione non solo la positiva risposta al test, ma anche l’analisi dei procedimenti che hanno portato alla soluzione: «Una bella esperienza – è il commento degli alunni della scuola borgosesiana – che ci ha reso possibile l’apprendimento, in modo creativo, della matematica, favorendo così una crescita del pensiero e dell’unità dei saperi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook