Seguici su

Attualità

Borgosesia libri contro il virus: farsi un video mentre si legge un brano

Pubblicato

il

borgosesia libri

Borgosesia libri in “videolettura” per sentirsi più vicini anche da lontano: l’iniziativa lanciata da “Nuova idea”.

Borgosesia libri e letture sui social

Non ci si può incontrare per discutere dei propri libri preferiti, ma si può “regalare” a distanza un brano che si ama. In tempi duri per la socialità, a Borgosesia nasce un contest originale. A lanciare l’idea è Lorenza Erme, titolare della libreria Nuova Idea. Da venerdì è partita una campagna culturale per far sentire i lettori “meno soli”. «Credo che la libreria non sia solo un luogo in cui acquistare volumi ma anche uno spazio per il confronto e lo scambio di idee – osserva Erme -. E così in questo periodo in cui purtroppo abbiamo dovuto sospendere le iniziative culturali in libreria, ho pensato di lanciare questa idea. Si tratta peraltro di una delle molteplici attività che si inseriscono in un gran filone di manifestazioni e progetti che i librai indipendenti in tutta Italia stanno cercando di promuovere in un periodo molto difficile per tutti».

Come funziona

Il progetto lanciato dalla libreria borgosesiana è originale: ogni lettore sceglie un volume che ha in casa, seleziona un passo che più predilige e in un secondo momento attraverso un cellulare si autoriprende mentre presenta l’opera letteraria e ne legge qualche riga. A seguire, si invia la registrazione alla libraia che la pubblicherà sui canali social della libreria. «Non ci sono limiti o temi particolari – precisa Erme -. Ognuno può scegliere ciò che preferisce, l’obiettivo è offrire a tutti l’occasione di condividere con gli altri un momento di cultura e socialità attraverso la tecnologia che abbiamo a disposizione. E devo dire che sino ad ora sono in tanti ad aver condiviso l’iniziativa». Oltre ai lettori saranno coinvolti autori e editori. «Abbiamo contattato anche alcuni scrittori ed editori che ci hanno offerto la loro collaborazione – prosegue la borgosesiana -. Si sta creando una bella rete di cultura che unisce un’intera filiera dallo scrittore al lettore».

I primi contributi

Il contest letterario è partito venerdì. Primo video è stato pubblicato dalla stessa libraia che ha presentato “La Gang del pensiero” di Tibor Fischer, una storia che vede protagonista un filosofo allo sbando e un ex galeotto particolarmente saggio. I due protagonisti rapinano banche con strategie filosofiche. «Mi sono arrivati video da diverse persone che nella vita svolgono anche professioni davvero diverse. Il filo conduttore che accomuna coloro che hanno deciso di aderire al progetto è la voglia di regalare un momento di cultura agli altri – conclude Erme -. Pian piano pubblicherò tutti i video, quelli sinora presentati stanno raccogliendo un gran successo di visualizzazioni e non possiamo che essere soddisfatti».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *