Seguici su

Attualità

Borgosesia, novembre ricco di iniziative per ripopolare il cinema Lux

Pubblicato

il

cinema ancora chiusi

Borgosesia, novembre ricco di iniziative per ripopolare il cinema Lux

Un mese intenso di iniziative al Cinema Lux

A differenza di ciò che sta avvenendo in altri Paesi europei dove, dopo la crisi dovuta alla pandemia, le sale cinematografiche si stanno riprendendo, in tutta Italia questo non sta succedendo: molti cinema hanno chiuso o rischiano di chiudere e la fruizione di video sul web e in streaming è crescente. La sala cinematografica resta insostituibile: il buio, il silenzio, lo schermo panoramico favoriscono il coinvolgimento e la concentrazione e la presenza di altre persone che condividono vicini a noi la nostra esperienza e le nostre emozioni è ciò che crea la magia del cinema.

Il cinema Lux è l’unico cinema di Borgosesia, è una realtà della nostra città con una lunga storia iniziata nel 1948, e proprio per questo appartiene alla tradizione culturale dei borgosesiani e per molti cittadini è anche un luogo carico di memorie. La sua chiusura, quindi, rappresenterebbe un grande danno, sociale e culturale, per la comunità di Borgosesia ma anche dei comuni limitrofi. Qualcuno, infatti, va o andrebbe altrove per vedere un film su grande schermo, ma ci sono fasce di spettatori che sarebbero escluse dal cinema.

Ma il Lux non è soltanto sala cinematografica: il Lux è stato nel passato e continua a essere nel presente una sala di comunità, in cui si promuovono momenti di incontro, che fanno di questo posto uno spazio sociale di condivisione, un luogo di aggregazione, dove si svolgono anche spettacoli teatrali, convegni, dibattiti, incontri, iniziative organizzate dalle scuole e dalle associazioni cittadine. Nella sua lunga storia la nostra sala cinematografica è passata attraverso momenti difficili, per superare i quali sono stati necessari cambiamenti, ristrutturazioni e adeguamenti, ad esempio, in materia di sicurezza e di innovazione tecnologica, come il più recente: l’istallazione di un nuovo impianto di proiezione cinematografica digitale, realizzata grazie alla partecipazione di tutta la comunità (enti pubblici e privati, aziende e cittadini), anche di coloro che non frequentano spesso questo cinema ma che lo sentono come proprio della città. In particolare, negli ultimi anni il cinema Lux ha potuto continuare a svolgere la sua attività grazie all’opera di volontari convinti che la storia e le potenzialità del cinema rappresentino un valore per chi è appassionato di cinema e per tutta la collettività. È una scommessa. Una scommessa e una sfida fondate sull’idea che le sale cinematografiche non siano solo esercizi commerciali ma presidi culturali da sostenere, da far crescere, da far conoscere alle nuove generazioni che amano e frequentano le piattaforme e il mondo del gaming ma che non devono perdere il valore del cinema come espressione della nostra cultura e il suo significato sociale e aggregativo.

Sabato 12 novembre

Si apre quindi, con il prossimo mese di novembre, un mese di attività straordinarie e non poche novità. Il prossimo 12 novembre 2022 alle ore 21,00 ci sarà uno spettacolo di arte varia “Artisti in opera” spettacolo curato da Valentina Preite e proprio a sostegno della nostra sala. Protagonista della serata sarà anzitutto l’Arte, nelle sue molteplici manifestazioni e discipline. Un gruppo di artisti e compagnie, che spesso hanno dato vita a momenti unici proprio al Cinema Lux, si sono offerti per dare vita all’evento, per accompagnare lo spettatore, con musica, canto, recitazione e danza, in un cammino, anzitutto del cuore, che siamo certi potrete gradire. Al Cinema Lux vi è settimanalmente la programmazione ordinaria nei tre giorni del fine settima ma non solo.

Cineforum

Già dallo scorso mese di ottobre si è ripresa l’attività di Cineforum in due serate al mese, al giovedì. Con novembre la novità: nelle serate di giovedì 17 novembre e 24 novembre avremo “Omaggio a Audrey Hepburn”, indimenticabile donna e attrice protagonista di film come “Colazione da Tiffany” e “Vacanze Romane”. Verranno riproposti in serate evento, come è consuetudine fare da tempo. Gli amici del Lux vi attendono numerosi, per il sogno che vorremmo continuare a vivere!

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *