Attualità
Borgosesia piange il partigiano Giacomo Allegra
Borgosesia piange il partigiano Giacomo Allegra: è morto a 96 anni uno dei componenti della brigata Nello.
Borgosesia piange il partigiano Birba
La Valsesia saluta un altro dei suoi partigiani: se n’è andato a 96 anni Giacomo “Jacu” Allegra che con il nome “Birba” fu attivo nella brigata Nello durante la lotta di Liberazione. In poco più di una settimana, la valle ha perso alcuni tra i più rappresentativi testimoni della Resistenza locale, come Giulio Quazzola che scampò all’eccidio all’alpe Fei di Rossa, Carlo Rinolfi di Prato Sesia e Vito Villani di Crevacuore.
Giovane partigiano e testimone della Resistenza
Classe 1924, borgosesiano, Giacomo Allegra si era aggregato alla Resistenza a 19 anni. Per i suoi trascorsi partigiani, nel giugno del 2016, Allegra era stato insignito della Croce al merito di guerra durante una cerimonia a Vercelli in occasione della cerimonia per la Festa della Repubblica. Negli anni dopo la guerra, Allegra lavorò alla Manifattura lane di Borgosesia.
LEGGI ANCHE: Anpi Borgosesia festeggia i 95 anni del partigiano “Birba” | LE FOTO
Lascia i figli e la sorella
Ha cessato di vivere venerdì 20 novembre in ospedale. Allegra ha lasciato i figli Valeria ed Eraldo e la sorella Maria. Il funerale è stato celebrato lunedì mattina, 23 novembre, nella chiesa di Vanzone. Dopo la cerimonia la salma è proseguita al cimitero di Verbania per la cremazione.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook