Attualità
Borgosesia ricorda Ivo Festa Bianchet: una vita di amore per la montagna
Borgosesia ricorda Ivo Festa Bianchet: una vita di amore per la montagna.. E’ stato socio storico del Club alpino italiano, al quale era iscritto da più di sessant’anni.
Borgosesia ricorda Ivo Festa Bianchet: una vita di amore per la montagna
Nato il 7 agosto del 1938, Festa Bianchet ha sempre vissuto a Borgosesia. Sposato il 22 settembre 1963 con Giuseppina Maiolo, i coniugi abitavano in via Gilardi. Dal matrimonio sono nati i figli Cinzia e Mario. Era anche insignito del titolo di cavaliere della Repubblica.
La vita di Ivo Festa Bianchet è stata dedicata alla famiglia, al lavoro (alla ditta Samit) e alla montagna: «Per papà la montagna era una componente fondamentale della vita – racconta la figlia Cinzia -: fare anche solo una semplice camminata in montagna era molto importante, quasi indispensabile. Non è mai stato un fastidio doversi alzare presto per poter raggiungere una cima. Era un’autentica passione a cui ha dedicato tutta la vita, finchè le condizioni di salute glielo hanno permesso».
LEGGI ANCHE Addio a Vittorina Zoppis, aveva 109
A dimostrazione del legame con i monti, nel gennaio del 1959 si era iscritto al Cai, un legame che non ha mai perso: «In quel periodo anch’io avevo scelto di iscrivermi al Cai – aggiunge la sorella Ausilia -: lo avevamo deciso insieme, perché eravamo cresciuti amando e frequentando i monti. I ricordi più stretti di Ivo sono praticamente tutti legati alla montagna». Ivo Festa Bianchet ha lasciato la moglie Giuseppina, i figli Cinzia con Renzo e Mario con Michela, la sorella Ausilia, i nipoti Fabio, Gianluca, Francesco e Alessia.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook