Attualità
Borgosesia rinviata la fontana in piazza: lavori a metà maggio
Borgosesia rinviata l’apertura dei lavori per la fontana in piazza Mazzini.
Borgosesia rinviata la fontana
Bisognerà attendere ulteriormente per vedere la riqualificazione di piazza Mazzini a Borgosesia, con la realizzazione della fontana. Ci vorrà qualche settimana in più prima di poter aprire il cantiere, e per la metà di maggio si dovrebbero vedere i primi interventi. Di conseguenza slitterà in avanti anche la conclusione dei lavori, in un primo tempo prevista per la ricorrenza patronale: si andrà sino a luglio, limitatamente alla porzione di piazza dove sorgerà la fontana.
Ci sono ragioni organizzative che spingono in avanti l’avvio dei lavori per la costruzione del basamento in piazza Mazzini: «Per iniziare si sta aspettando di avere pronte tutte le diversi parti che compongono il monumento – spiega l’assessore comunale Fabrizio Bonaccio, delegato ai lavori pubblici -, non avrebbe senso aprire il cantiere e poi attendere. Due delle statue per la fontana sono già pronte. In questi giorni stiamo avendo ripetute riunioni con progettista e responsabili della ditta che svolgerà il lavoro, per definire come gestire l’operazione».
La fontana
La fontana dedicata a Emanuela Setti Carraro, nata a Borgosesia e uccisa in un attentato di mafia il 3 settembre 1982 insieme al marito Carlo Alberto Dalla Chiesa, rappresenta sicuramente l’elemento più rilevante e discusso nella riqualificazione generale della piazza. Non sarà tuttavia l’unica novità: sono previsti gli arredi, dai vasi alle panchine, l’illuminazione a led, e la creazione di un’area verde a semicerchio all’altezza della direttrice delle vie XX Settembre e Roma. L’importo complessivo del progetto è fissato in 265mila euro, di cui 120mila per lavori e il resto per spese tecniche e generali.
I tempi
L’obiettivo dell’amministrazione era avviare l’intervento ad aprile in modo da completare entro fine giugno, in tempo per la festa patronale di San Pietro e Paolo e degli eventi che verranno organizzati in piazza per la ricorrenza. «A questo punto è certo che si andrà oltre giugno – anticipa Bonaccio -. A slittare sarà tuttavia solo la parte che riguarda la realizzazione della fontana, quindi sarà minima l’area della piazza che resterà interdetta».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook