Seguici su

Attualità

Borgosesia ripulisce il Sesia per mettere in sicurezza l’Isola

Pubblicato

il

Borgosesia ripulisce il Sesia per mettere in sicurezza l’Isola. Sono conclusi i lavori di pulizia dell’alveo e delle sponde del Sesia nel tratto che costeggia il rione Isola.

Borgosesia ripulisce il Sesia

Il greto del fiume è stato liberato dalla vegetazione, ripristinando così le difese tra il ponte di Agnona e quello di Aranco. L’opera proseguirà in sinergia con altri Comuni per un lavoro completo destinato a mettere in sicurezza diversi chilometri del corso d’acqua.

“Un risultato ottimo e notevole”

«Un lavoro notevole e un risultato ottimo – commenta il sindaco Fabrizio Bonaccio -. E’ stata eliminata tutta la legna trasportata dalla corrente, tolti gli arbusti e in alcuni casi abbattuti alberi anche di grosse dimensioni. Abbiamo deciso di intervenire direttamente, utilizzando fondi comunali, considerati i ritardi della Regione nel risolvere il problema: nonostante le richieste, proseguiva l’immobilismo dell’ente, e ci siamo mossi autonomamente. Ora l’intera sponda a difesa del rione è visibile, e questo permetterà di intervenire rapidamente in caso di necessità».

LEGGI ANCHE Autocisterna si ribalta sull’A7 litri di vernice nel fiume

Un progetto globale

Il piano è più ampio: «Insieme a Varallo e Quarona stiamo valutando un progetto globale per ripristinare la difesa spondale su tutto il tratto dei tre comuni – anticipa il primo cittadino -. Per farlo cercheremo di utilizzare le risorse di un fondo regionale che copre lavori finalizzati alla sicurezza dei centri abitati. L’intenzione è anche rimuovere il materiale che si è accumulato portando a innalzare il livello del fiume».

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *