Attualità
Borgosesia rischio siccità: “Usate l’acqua con attenzione”
Borgosesia rischio siccità: “Usate l’acqua con attenzione”. Ordinanza “soft” del sindaco: orti e giardini si possono bagnare solo di sera. Chi sgarra rischia multa di 103 euro.
Borgosesia rischio siccità: “Usate l’acqua con attenzione”
Nonostante la pioggia caduta lunedì, la persistente siccità delle settimane passate impone un utilizzo controllato dell’acqua, per evitare che più avanti risulti necessario limitarne l’erogazione: il Comune di Borgosesia emana un’ordinanza ad hoc, chiedendo ai cittadini di usare l’acqua con parsimonia. Negli ultimi giorni è stato rilevato un considerevole aumento dei consumi idrici, con particolare impatto sul rifornimento delle frazioni più alte. Probabilmente a causa dell’avvio delle attività negli orti e giardini.
I comportamenti da adottare
L’assessore Fabrizio Bonaccio entra nel dettaglio dell’ordinanza: «I cittadini possono utilizzare l’acqua potabile, in modo attento e consapevole, solo per uso domestico. Potranno innaffiare orti e giardini solo dalle 20 alle 22, e comunque con la massima moderazione. La Polizia Locale vigilerà affinché queste indicazioni siano osservate, ed in caso di inottemperanza sarà elevata la prevista sanzione di 103 euro. Un provvedimento analogo era già stato adottato lo scorso luglio – conclude Bonaccio – e risultò efficace anche grazie alla disciplina dei borgosesiani».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Giuseppe
29 Aprile 2020 at 11:34
Siamo sicuri che si tratta di periodi di siccità? Oppure si tratta di cattiva manutenzione degli acquedotti e tubature, certo che è un piacere vedere che x il centro si spendano soldi x fontane monumenti e quant’altro, però sono anni che non vedo il rifacimento delle tubature nelle frazioni, solo rattoppi e nemmeno da personale qualificato.