Seguici su

Attualità

Borgosesia tampone rapido al piazzale Milanaccio ogni giovedì

Pubblicato

il

Borgosesia tampone rapido al piazzale Milanaccio: l’iniziativa ogni giovedì a partire dal 19 novembre.

Borgosesia tampone rapido al piazzale Milanaccio

Il Comune di Borgosesia supporta logisticamente le farmacie della città per offrire ai cittadini l’accesso ai tamponi con un servizio rapido, efficiente e a prezzo calmierato: ogni giovedì a partire dal 19 novembre sarà quindi possibile effettuare il test rapido con un infermiere professionale, semplicemente prenotandosi in farmacia.

Servizio a prezzo calmierato

«Sono fermamente convinto che occorre fare prevenzione a tappeto attraverso test sierologici e tamponi – dice il Sindaco Paolo Tiramani –. Il tampone rapido, prenotabile direttamente in farmacia, costerà 45 euro. Il risultato sarà caricato sulla piattaforma regionale e quindi permetterà agli eventuali positivi di accedere rapidamente a tutti gli step successivi del trattamento. Ringrazio Laura Cerra e le Farmacie che effettueranno il servizio, Barreca, Cerra, Martelli e Merlo-Cazzetta».

Come funziona?

A spiegarlo è Laura Cerra, presidente di Fondazione Valsesia e titolare di una delle farmacie aderenti al progetto: «Il servizio sarà erogato ogni giovedì, dalle 9 alle 16, presso il piazzale Milanaccio (Andreis/ex piazza del mercato). Per prenotazioni e pagamento rivolgersi alle farmacie Barreca, Cerra, Martelli e Merlo-Cazzetta».

LEGGI ANCHE: Comuni prestano personale all’Asl per sveltire i tempi su tamponi e quarantene

Tamponi drive-in e postazione “per pedoni”

«In media occorrono 1 ora e 45 minuti per effettuare 35 tamponi, considerando che siamo quattro farmacie il  numero giornaliero è buono – prosegue la dott.ssa Cerra – chi desidera sottoporsi al controllo dovrà prenotare presso una delle farmacie aderenti, andare o mandare qualcuno a pagare, quindi presentarsi al drive-in di Piazzale Milanaccio all’ora indicata. Chi non avesse autovettura – sottolinea Laura Cerra – potrà ugualmente usufruire del servizio in un’apposita postazione allestita nella stessa area».

Esito comunicato al telefono

«L’esito del tampone sarà comunicato telefonicamente nelle ore successive, seguirà poi una certificazione inviata via mail o con ritiro in farmacia. Il servizio è autorizzato dalla Regione e dunque i risultati vengono caricati sulla piattaforma regionale e, in caso di positività, danno accesso allo step successivo che è quello del tampone molecolare presso le strutture dell’Asl».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Giuseppe

    18 Novembre 2020 at 14:59

    Più ché il tampone rapido, sarebbe il caso che accertino che in caso di positività e obbligo di quarantena la gente non vada in giro come se nulla fosse, ciò che sta capitando in frazione

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *