Attualità
Borgosesia via Cairoli il cantiere apre a marzo
Borgosesia via Cairoli verso il rifacimento: i lavori al via il mese prossimo.
Borgosesia via Cairoli, i lavori
Al via il mese prossimo i lavori in via Cairoli. L’intervento di riqualificazione della strada, dalla chiesa parrocchiale sino a piazza Garibaldi, è previsto a partire dal 3 marzo. I lavori comporteranno modifiche alla viabilità, e proprio in quest’ottica l’amministrazione comunale ha organizzato un incontro con residenti e commercianti per anticipare tempi e contenuti. La riqualificazione di via Cairoli è l’opera principale prevista a Borgosesia nel 2020.
Gli interventi
Si tratta in sostanza di proseguire quanto fatto nelle piazze centrali e vie limitrofe (XX Settembre, Roma e Della Bianca) principalmente con il rinnovo della pavimentazione in sostituzione ai cubetti di porfido. L’opera ha un importo che sfiora i 400mila euro. A occuparsene sarà la ditta biellese Gugliotta, che in città già ha realizzato alcuni interventi, il più recente la fontana (statue escluse) di piazza Mazzini. La tempistica per i lavori è prevista in tre mesi. La conformazione della via non lascia granchè spazio ad alternative soprattutto dal punto di vista della viabilità.
Le fasi
Pertanto, l’intervento si svolgerà su tre fasi distinte. La prima parte dei lavori coinvolgerà piazza Parrocchiale, l’area ancora non rinnovata con la nuova pavimentazione. Una volta concluso questo passaggio, il cantiere occuperà il tronco centrale di via Cairoli sino all’imbocco di piazza Garibaldi (sarà probabilmente il momento più critico, ma si prevede che non richieda troppo tempo considerato che la carreggiata è più stretta); infine sarà sistemato il tratto di strada che affianca piazza Garibaldi sino alla rotonda (non è prevista la sostituzione del fondo nell’area a parcheggio, che resterà con il porfido).
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook