Seguici su

Attualità

Borgosesia, volontari Aib spengono l’incendio sul monte Aronne

Pubblicato

il

Non si ferma la piaga degli incendi nei boschi. Sabato 19 febbraio volontari Aib in azione sul monte Aronne.

Volontari Aib spengono l’incendio sul monte Aronne

Dopo la nevicata tanto attesa dei giorni scorsi, si pensava a una riduzione drastica delle attività Aib, invece non è stato così. Sabato 19 febbraio, infatti, le squadre dell’Aib e dei vigili del fuoco del distaccamento di Varallo sono stati impegnati sul monte Aronne per un incendio che ha interessato il bosco.

Per fortuna l’emergenza è stata risolta con l’intervento delle squadre da terra anche per il clima meno secco rispetto a qualche giorno fa.

I dati dell’Aib Piemonte

«Il numero degli interventi è calato rispetto ai periodi precedenti e la nostra unità di supporto decisionale, che collega i nostri quadri con le sale operative istituzionali, ha registrato in questa settimana 39 eventi. Di questi 19 sono incendi boschivi, mentre 5 verifiche di segnalazione e altri servizi di prevenzione sul territorio», spiegano dall’Aib Piemonte.

LEGGI ANCHE: Incendio in corso sulla sponda gattinarese del Sesia

L’allerta rimane ancora alta

«Ci portiamo verso la fine del mese con un’allerta meteo per forti venti su tutto il Piemonte – riprendono dall’Aib regionale –. Ancora una volta richiamiamo l’attenzione dei cittadini, nostri alleati. In caso di fumo proveniente da area boschiva raccomandiamo di chiamare subito il numero unico di emergenza 112».

La segnalazione dell’incendio avvenuto sul Monte Aronne a Borgosesia è arrivata proprio da un cittadino che ha visto il fumo alzarsi nel bosco. Grazie ai tracciati forestali vigili del fuoco e Aib di Borgosesia sono riusciti ad arrivare al cuore dell’incendio e procedere con le operazioni di spegnimento.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *