Attualità
Bornate saluta il carnevale con 300 razioni di fagiolata. Le foto
A Bornate weekend di festa per il carnevale. Le chiavi della frazione alle nuove maschere
Bornate saluta il carnevale con 300 razioni di fagiolata. Le foto
Con quasi 300 razioni di fagiolata e un gruppo numeroso di bambini, Lanternun e Lum hanno festeggiato il carnevale. Tante le novità a Bornate rispetto alle edizioni pre-pandemia.
Innanzitutto le maschere non sono state più impersonate da Lina Sturchio e Carlo Bellomo ma da Arianna Monticelli e Gianluca Tonetti che peraltro avevano già in passato ricoperto il ruolo dei regnanti della frazione. Sabato dunque nel piazzale esterno alla Ca’ del Lanternun il sindaco Massimo Basso ha consegnato le chiavi alle maschere. Simpatico il momento: il primo cittadino ha infatti donato simbolicamente le vere chiavi di ingresso del municipio.
«Facciamo un plauso a voi per il coraggio e la gran voglia di mettersi in gioco per portare avanti le tradizioni del paese – ha evidenziato Basso –. Vi siete sempre impegnati molto per la frazione e vedere che anche questo fine settimana siete così attivi non può che farci enormemente piacere».
Presenti all’incontro anche il vice Guido Bondonno e il consigliere Maurizio Boca. In serata la tanto attesa cena del fagiolo che ha richiamato anche gruppi mascherati provenienti da paesi limitrofi. Ieri pomeriggio la giornata è stata dedicata per lo più ai bimbi. Sono stati organizzati giochi e attività per tutti. Gli appuntamenti si concluderanno oggi con la visita delle maschere alla scuola dell’infanzia di Bornate.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook