Seguici su

Attualità

Borsa di studio per ricordare la prof Barberis: a Trivero iniziativa Delfino aperta a tutti

Pubblicato

il

Borsa studio per ricordare la prof Mariella Barberis, morta il 31 luglio a 71 anni. Iniziativa del “Delfino” aperta a tutto il territorio.

Borsa di studio per ricordare la prof Barberis

Per onorare la memoria della professoressa Mariella Barberis Negra, l’associazione Delfino di Valdilana ha deciso di istituire una borsa di studio per uno o più alunni e alunne che frequentano la classe terza media di Trivero Ronco. La donna morta nelle scorse settimane 71 anni era una volontaria molto attiva all’interno del gruppo di volontariato. Era stata anche professoressa di italiano e storia alla scuola media di Trivero.

L’obiettivo dell’associazione

«Con questo obiettivo – si legge su un comunicato diffuso nei giorni scorsi -, l’associazione apre anche una raccolta di fondi aperta a tutti coloro che vogliono partecipare a questa iniziativa. La scuola media di Trivero è l’istituto dove la professoressa Barberis ha insegnato lettere per molti anni. Nelle sue ultime volontà, aveva chiesto invitato a fare eventuali offerte per opere di bene. Ci siamo chiesti, assieme alla figlia Flavia, quale potrebbe essere una “opera di bene” che sarebbe stata gradita da Mariella e che fosse anche in linea con gli scopi della nostra associazione».

È così che è nata l’idea di aiutare uno o più alunni che si apprestano a iniziare l’impegno alle scuole superiori ma le cui famiglie hanno seri problemi economici. «Sarà quindi una borsa di studio “sociale” – puntualizzano dall’associazione -, nel senso che premierà l’impegno dimostrato dall’alunno o alunna nel corso dell’ultimo anno della scuola media, ma che nello stesso tempo sarà calibrata anche sulle esigenze economiche della famiglia».

Progetto per il territorio

È un progetto che l’associazione Delfino, così come dalla volontà di Mariella, vuole condividere con tutto il territorio, con i suoi amici, con chi vuole ricordarla, lanciando appunto una raccolta di fondi. «Partiremo con un investimento nostro – puntualizza il presidente Ernesto Giardino – e vi aggiungeremo tutto ciò che arriva dai tanti amici che volessero ricordare Mariella. Il nostro obiettivo è istituire almeno due borse di studio, ma potrebbero anche essere di più qualora la raccolta fondi andasse particolarmente bene».

Chi volesse partecipare può fare un’offerta tramite il conto corrente intestato all’Associazione Delfino, Iban IT24 D060 8505 8100 0001 0350 047 specificando nella causale “borsa di studio Mariella Barberis Negra”. Oppure può versare la somma direttamente nel nostro ufficio di Ponzone, in busta chiusa. L’offerta dovrà pervenire entro il 10 settembre. L’associazione ringrazia fin d’ora tutti coloro che vorranno condividere questa iniziativa.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *