Seguici su

Attualità

Brughiera messa mensile per ricordare i morti di Covid

Pubblicato

il

Brughiera messa

Brughiera messa mensile per le vittime della pandemia: l’iniziativa al santuario.

Brughiera messa mensile

Una messa speciale dedicata alle vittime del Covid19: sarà celebrata ogni ultimo sabato del mese al santuario della Brughiera di Trivero. Tante le richieste in tal senso arrivate in questi mesi, e così il rettore don Dino Lanzone ha deciso di dedicare una messa al mese per le persone decedute per il virus.
«Abbiamo posato anche una targa appena prima di arrivare al santuario per ricordare questa tragica situazione», spiega don Dino. Si trova nel cippo che già ospita la targa dedicata agli alpini. Le richieste di celebrare una messa per le vittime sono arrivate non solo da famiglie colpite dal lutto residenti nel Triverese e nei paesi vicini, ma anche da fuori provincia. «E’ un dramma che ha toccato tante famiglie…».

Ritorno a casa

Da ormai qualche mese don Dino Lanzone è tornato a vivere alla Brughiera, a ottobre a causa di una brutta caduta era stato ricoverato in ospedale. La convalescenza in ospedale è stata lunga, anche a causa del Coronavirus. La voglia di tornare nella sua dimora era tanta e appena ha potuto il rettore è tornato alla Brughiera. Un altro recupero record come avvenne già qualche anno fa dopo un’altra brutta caduta.
Per le festività natalizie ha già fatto rientro. A 94 anni lo spirito è quello di sempre, si aiuta con un bastone per camminare ma la mente è fresca e sta già programmando i prossimi appuntamenti da proporre nel 2021 al santuario mariano.
Il 2020 tra l’assenza del parroco per qualche mese e per il Covid ha visto cancellare molti degli appuntamenti che erano in programma al santuario mariano.

Gli eventi

Qualche evento c’è stato comunque, inoltre le messe del periodo estivo nella chiesa all’aperto sono state partecipate con il dovuto distanziamento. Anche le commemorazioni in programma, come quella di San Pio, sono state rispettate, seppure con modalità diverse per osservare il distanziamento.
Progetti per la primavera
Don Dino Lanzone intanto pensa al dopo Covid ed è già al lavoro, in realtà non si è mai fermato davvero.
C’è il giornalino de “La Bruera” da preparare e che sarà pronto a breve per continuare a tenere il legame con i fedeli, in programma c’è anche il “Maggio itinerante” nel periodo primaverile : per tutto il mese infatti saranno proposte escursioni con partenza dalla Brughiera fino a raggiungere una delle chiese o santuari sparsi in Valsessera per celebrare la messa. «Mi sa che con questo bastone io aspetterò direttamente il gruppo all’arrivo…».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *