Attualità
Buoni spesa a Ghemme: via alle domande
Buoni spesa e altre iniziative: così a Ghemme si aiutano le persone in difficoltà.
Buoni spesa a Ghemme
A Ghemme sono numerose le iniziative attuate da enti e associazioni per aiutare le persone in difficoltà: vi rientrano i buoni spesa, la raccolta della Caritas, le scatole di Natale. Da lunedì scorso, ad esempio, è iniziata la raccolta delle domande per i buoni spesa gratuiti stanziati dal Governo ed elargiti dai Comuni. Possono essere richiesti dai residenti telefonando dalle 10 alle 12 da lunedì a venerdì al 329.1218975 e saranno consegnati nella segreterie del comune tutti i martedì e i giovedì dalle 10 alle 11.
Le famiglie
I criteri di assegnazione seguono la composizione dei nuclei familiari: fino a due persone due buoni quindicinali, fino a quattro persone tre buoni quindicinali, infine oltre le quattro persone quattro buoni quindicinali. Qualora in famiglia fossero presenti figli minori di età compresa fra 0 e 3 anni o ci fossero particolari esigenze alimentari è previsto un incremento pari ad un buono in più. A Ghemme i buoni sono utilizzabili ai supermercato MD e Carrefour, da alimentari Minoli e Gozzi, nella panetteria Fornara e Il Prestineè, alla Macelleria Mora, alla società agricola “Il Cavenago”. Possono essere utilizzati per l’acquisto di beni di prima necessità, esclusi bevande alcoliche, tabacchi o generi alimentari non primari.
La Caritas
Al lavoro anche la Caritas, che organizza una raccolta, per tutto il periodo di Avvento, di generi alimentari di prima necessità che potranno essere consegnati in chiesa oppure in casa parrocchiale il martedì, giovedì e venerdì. Chi vuole potrà donare anche vestiario e giocattoli, da consegnare però nella sede della Caritas.
Scatole di Natale
L’ultima iniziativa è quella delle “scatole di Natale” che verranno distribuite alle famiglie che le richiedono per trascorrere un Natale più sereno. Referente dell’iniziativa è Tamara Bonetto (348.592 1305). Sarà lei a consegnarle direttamente alla sezione della Caritas. Nelle scatole, che sono di tre categorie (uomo, donna e bambino), va indicata l’età e il sesso del destinatario sulla confezione, mentre dentro si troveranno un oggetto caldo, uno goloso (non deperibile) e un passatempo, il tutto accompagnato da un biglietto con parole gentili. C’è tempo fino al 18 dicembre per partecipare.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook