Seguici su

Attualità

Calcolare il valore di un immobile, perché è importante farlo e da dove partire

Pubblicato

il

Calcolare il valore di un immobile, perché è importante farlo e da dove partire. Ci sono molti elementi di cui tenere conto nella valutazione.

Calcolare il valore di un immobile, perché è importante farlo e da dove partire

Comprare o vendere un immobile è un’esperienza che può portare a trascorrere parecchie notti insonni vista la grande mole di aspetti che bisogna non tralasciare per completare queste operazioni. L’interrogativo principale a cui ci si trova a rispondere è quella relativo al giusto prezzo, sia di vendita che di acquisto ma a che di affitto, della casa in oggetto.

Non esiste una risposta sempre valida ma cambia molto in base al valore dell’immobile, noto come valore di mercato da non confondere invece dal suo valore catastale. Due aspetti molti diversi non solo per l’operazione matematica che ne porta alla stima ma anche al loro specifico campo di applicazione. Quest’ultimo è spesso usato in sostituzione del termine valore fiscale ed è la base di calcolo per il pagamento di una serie di imposte legate all’immobile quali quelle di registro, ipotecarie, catastali, di successione.

Il calcolo valore immobile spesso è affidato a professionisti del settore o agenzie immobiliari come Dove.it proprio perché in grado di definire una valutazione sulla base di criteri il più possibile approssimativi alla realtà di mercato. Si tratta, in sintesi estrema, del valore di scambio della casa a cui potrebbe essere venduta alla data della valutazione stabilita, secondo caratteristiche economiche e tecniche proprie della struttura in esame. Per calcolarlo si segue una formula matematica che consiste nella moltiplicazione della superficie commerciale per la relativa quotazione al metro quadro e per i coefficienti di merito.

Meglio affidarsi a professionisti del settore

Come apprendiamo da Dove.it, gruppo immobiliare specializzato dal 2018 nelle trattative di compravendita in tutta Italia, il prezzo medio di vendita di un immobile proprio sulla base del calcolo del valore sul mercato è di 1.937€/m². Vediamo singolarmente ogni voce indicata.

Per elaborare questo calcolo bisogna partire da alcuni aspetti come abbiamo sottolineato: il primo è la valutazione della sua superficie commerciale, ovvero quella calpestabile comprensiva anche dei muri interni ed esterni dell’immobile, senza scordare mansarde, verande, soppalchi e seminterrati, più tutte le superfici scoperte come pertinenze esterne, terrazze, giardini, balconi.

L’altro dato per il calcolo del valore immobiliare è la quotazione al metro quadro aggiornata ogni sei mesi dall’Agenzia delle Entrate tramite l’Osservatorio del Mercato Immobiliare. Si tiene conto dell’ubicazione della casa se in città o campagna, oppure la vicinanza o meno dai servizi essenziali e lo stato di conservazione della struttura.

Infine a queste due voci si deve sommare il coefficiente di merito espresso in percentuale e correlato alle caratteristiche dell’immobile, quali il piano in cui si inserisce, lo stato e l’anno di costruzione, riscaldamento, esposizione e luminosità, nonché il suo stato di conservazione.

Risulta evidente che non si tratta di un’operazione semplice, affidarsi a professionisti competenti per ottenere una completa valutazione immobiliare è il modo migliore per chiudere il prima possibile ogni trattativa e dormire sogni tranquilli.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *