Seguici su

Attualità

Campertogno ha ricordato l’artista Camillo Verno

Pubblicato

il

Campertogno ha ricordato l’artista Camillo Verno con un convegno in paese.

Campertogno ha ricordato l’artista Camillo Verno

A Campertogno il Comune e la biblioteca “Don Piercesare De Vecchi” hanno organizzato la “Giornata Camillo Verno”. Per l’occasione i due enti hanno presentato gli atti del convegno di studi svoltosi a Campertogno il 17 settembre 2011 e pubblicati nel 2014. Fu proprio il Comune di Campertogno a finanziare interamente le pubblicazioni, per questo mai poste in vendita, ma donati a enti e privati che ne facessero richiesta.

Eredità donata al Comune

Pierluigi Lacci, uno degli eredi dell’artista, aveva donato al Comune di Campertogno l’autoritratto a olio di Camillo Verno e il suo archivio personale. Il gesto era stato molto apprezzato, e nel 2008 l’avvocato Marco Ferraris, allora sindaco di Campertogno, invitò il liceo artistico di Varallo a riordinare e studiare l’archivio Verno.

Come nacque l’idea del convegno

Paolo Vimercati, nel corso del suo mandato amministrativo, pensò di organizzare nel 2011, anno ponte tra il centoquarantesimo della nascita e il settantennio della prematura scomparsa, una Giornata di studi per riscoprire e valorizzare questo artista ingiustamente dimenticato.

LEGGI ANCHE: Campertogno donazione alla biblioteca nel ricordo di Paolo Vimercati

La responsabile della biblioteca, Dina Traversaro, ha quindi presentato il ricco volume, corredato da numerose illustrazioni. In teatro, ai lati del palco, sono ancora oggi collocate due tele allegoriche di Camillo Verno: Patria e Famiglia.

Gli studi di Traversaro

Dina Traversaro, studiando la documentazione della locale Filodrammatica, tra le carte dell’Opera nazionale Dopolavoro, ha rinvenuto un mandato di pagamento del 18 settembre 1933 di £ 800,70 per spese di imballaggio, spedizione da Torino e collocamento pannelli decorativi salone teatro.

Pittore, insegnante e amministratore

Mario Remogna, presidente della società d’Incoraggiamento, ha parlato del Verno come insegnante a Modena e come presidente della Società di conservazione a Varallo. Il pittore fu infatti insegnante e anche amministratore, ricoprendo l’incarico di sindaco prima e poi di Podestà del paese.

Camillo Verno raccolse metodicamente gli articoli dei giornali in cui veniva citato e fu egli stesso scrittore, autore di una serie di necrologi di artisti valsesiani pubblicati sull’Almanacco della Valsesia.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *