Attualità
Cantores Mundi in concerto per il Giudizio Universale
Cantores Mundi in concerto per il Giudizio Universale. Alla chiesa di Zuccaro tornerà alla luce l’affresco della facciata. E per sostenere i lavori di restauro, contribuiscono anche i Cantores Mundi con un concerto.
Cantores Mundi in concerto per il Giudizio Universale
I lavori per restaurare il Giudizio Universale di Giulio Cesare Luini sono iniziati ad aprile. Non si tratta del primo intervento eseguito sulla chiesa: «Una trentina di anni fa la facciata principale era stata in parte restaurata – spiegano dalla frazione -, e dieci anni fa era stato eseguito un intervento conservativa. Ora, per evitare che l’affresco rischiasse di scomparire, si è deciso di effettuare un’opera di restauro completa».
Anche il concerto del coro polifonico ha contribuito alla raccolta soldi per sostenere i costi dell’intervento. I Cantores Mundi, diretti da Mara Colombo, hanno proposto quasi due ore di brani. Con loro, hanno suonato Bruno Tasso al pianoforte, Emmanuel Ippolito alla chitarra acustica, Massimo Zanetti e Nicola Gilardoni ai violini, Roberto Gilio alla viola e Valentina Ponzoni al violocello, introdotti dalla voce di Agnese Pancera. «Tanta gente è venuta ad ascoltare il concerto – evidenziano i frazionisti -, i posti a sedere erano quasi tutti occupati. Siamo molto soddisfatti perchè ha significato che in una sola serata sono stati sicuramente raccolti molti fondi che andranno a sostenere i lavori della chiesa parrocchiale».
Vittoria Baragiotta
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook