Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Carnevale Plello con una folla di maschere di ogni età | LE FOTO
Attualità Borgosesia e dintorni -

Carnevale Plello con una folla di maschere di ogni età | LE FOTO

Domenica è stata la giornata del Pautulun, arrivato a bordo di una moto.

Carnevale Plello 2019

Carnevale Plello impazza con l’arrivo del Pautulun e il corteo in maschera.

Carnevale Plello al via

Domenica è stata la giornata del Pautulun: le maschere di Plello sono arrivate a bordo di due motociclette. Le maschere della frazione, Simone Labanca e Sabrina Salina, sono state accolte dai cuochi del comitato carnevale impegnati fin dalle prime ore della mattina a preparare il minestrone con i salamini; il piatto è stato distribuito dopo l’assaggio delle maschere. Il Pautulun ha ricevuto le chiavi della frazione dal sindaco Paolo Tiramani (presenti anche gli assessori Paolo Urban e Fabrizio Bonaccio).

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

La sfilata

Dopo il pranzo, servito nella sede del comitato carnevale, è iniziata la sfilata che ha attraversato tutto il centro della frazione. Ad aprire il lungo corteo c’era la mascherata del comitato Plello Insieme, in abiti da carcerati e guardie per “Bambini al comando e adulti in punizione per salvare il mondo dalla distruzione”. A seguire i regnanti, numerose mascherate valsesiane, vercellesi e biellesi e soprattutto molti bambini in maschera.

La musica

Ad animare la giornata sono state le musiche della banda di Santa Cecilia. Lungo il percorso i banchetti gastronomici dove i partecipanti hanno gustato dolci, prodotti salati e il risotto preparato al momento. Al termine della sfilata i presenti si sono spostati al “palatenda” per la lettura del testamento, la presentazione delle maschere intervenute e il rogo del pupazzo del Pautulun.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *