Seguici su

Attualità

Carnevale Varallo: al via la mostra per Giorgio Perrone

Pubblicato

il

carnevale varallo

Carnevale Varallo: sarà inaugurata sabato la mostra dedicata all’artista Giorgio Perrone.

Carnevale Varallo la mostra

Carnevale: divertimento, tradizione locale e quindi anche cultura. Questa mattina sarà inaugurata la mostra “Disegnare il Carnevale”, dedicata all’artista “di corte” Giorgio Perrone. L’allestimento, a cui stanno lavorando ormai da due mesi i componenti del Comitato, presenterà una selezione dei lavori più importanti degli ultimi quarant’anni realizzati dal decano del carnevale varallese, in un percorso espositivo curioso ed originale. La mostra sarà inaugurata sabato mattina alle 10.30 a Villa Virginia, sede dell’Unione Montana dei Comuni, in corso Roma. La “sala veranda” farà dal cornice all’allestimento, al termine del quale sarà anche possibile acquistare il libro-catalogo della mostra, che fornisce in circa 80 pagine una panoramica dei lavori più belli degli ultimi quarant’anni del Carlavèe di Varallo.

Le opere

Giorgio Perrone (Torino, 1933), artista poliedrico molto conosciuto in tutta la Valsesia, da oltre cinquant’anni illustra con il suo stile inconfondibile scorci e momenti del territorio valsesiano: come non ricordare le opere realizzate per il CAI, per gli Alpini, per l’Alpàa, per l’Istituto Alberghiero. La collaborazione con il Comitato Carnevale risale agli Anni ’60: ma è dagli anni ’80 che l’attività diventa più serrata, con l’avvio di una serie di opere a cadenza annuale in un crescendo, sia artistico, sia evocativo, della magia e dell’atmosfera che avvolge Varallo durante questo periodo dell’anno. L’inaugurazione sarà seguita da un piccolo rinfresco in collaborazione con l’Istituto Alberghiero varallese; sarà poi possibile visitare la mostra fino al 10 marzo dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. In programma anche delle visite guidate tutti i sabati di apertura alle ore 10 e alle ore 15.

Varallo Quark

Ci sarà anche una serata culturale. Quest’anno intitolato “Varallo Quark: il piacere della scoperta”. Sulla falsariga della nota trasmissione televisiva, sarà portato in scena uno spettacolo musicale e teatrale ricco di curiosità e notizie inedite. Appuntamento al teatro Civico alle 21.15. La serata sarà anche occasione per consegnare la borsa di studio intitolata alla memoria di tutti i cuochi della Paniccia al miglior studente del corso di cucina dell’Istituto Alberghiero di Varallo. La scuola collaborerà nell’organizzazione della serata offrendo al termine dello spettacolo un rinfresco. I proventi raccolti al termine dello spettacolo rimarranno sempre nell’ambito scolastico: saranno poi devoluti dal Comitato Carnevale ai progetti dell’Istituto Comprensivo di Varallo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *