Attualità
Casa Zegna, la stagione parte dal 2 giugno
Casa Zegna di Trivero, si ripart da martedì 2 giugno.
Casa Zegna si riparte
Martedì 2 giugno, per celebrare la Festa della Repubblica e l’iniziativa nazionale «Bentornata Italia» del FAI Fondo Ambiente Italiano, Casa Zegna riapre in anteprima per il Piemonte ed in tutta sicurezza con il nuovo allestimento «From sheep to shop» e con l’appendice documentaria «Dai boschi di Ermenegildo Zegna alla Zegna Forest». Casa Zegna, Trivero Valdilana (Biella) da martedì 2 giugno al 1° novembre 2020 Azienda e territorio, territorio e azienda. Contemporaneità e futuro con forti radici nel passato. Casa Zegna si riappropria del pensiero di Ermenegildo Zegna e riapre in tutta sicurezza martedì 2 giugno con l’allestimento permanente «From sheep to shop»: 110 anni di storia rivolti al futuro. Nello spazio-serra, l’appendice documentaria «Dai Boschi di Ermenegildo Zegna alla Zegna Forest» racconterà il rapporto tra Zegna e territorio e le evoluzioni del progetto di risanamento dei boschi che Ermenegildo Zegna piantumò a partire dal 1929. «From sheep to shop», dalla pecora alle boutique nel mondo, si amplia l’offerta museale di Casa Zegna che racconta la storia e la filiera integrata del Gruppo Ermenegildo Zegna, caso unico nel suo genere. La mostra, excursus storico attraverso tre generazioni, è in continua trasformazione grazie a nuove installazioni ed aggiornamenti multimediali in tempo reale tra passato e il mondo di oggi. Dagli archivi storici tessili all’evoluzione dello stile. Dagli anni ’70 ai giorni nostri con le nuove collezioni di abiti ed accessori espressione della contemporaneità.
Passato e futuro anche nell’allestimento dell’appendice documentaria «Dai Boschi di Ermenegildo Zegna alla Zegna Forest»: l’uomo e il territorio, la fabbrica e le persone. Nell’anno del 110° anniversario, la Fondazione Zegna ha dato il via ad un progetto di rinnovamento dei boschi nell’Oasi Zegna che durerà per diversi anni, per continuare a salvaguardare un patrimonio ambientale frutto della visione di Ermenegildo Zegna, il fondatore.
LEGGI ANCHE: Casa Zegna, le visite alla storia del gruppo tessile sono online
L’appendice documentaria vuole sensibilizzare il visitatore al tema del paesaggio e alle sue problematiche con esempi concreti ed una focalizzazione sul contesto locale. Negli ultimi decenni il territorio italiano ha registrato cambiamenti epocali che rispecchiano l’andamento generale del Pianeta. Le buone pratiche di gestione degli ecosistemi raccontati anche grazie a contributi a cura del FAI Fondo Ambiente Italiano evidenziano risvolti complessi nella tutela di un habitat così variegato e così fragile che richiede un impegno rivolto al futuro dove ognuno è chiamato a contribuire. Il “pensiero verde” di Ermenegildo Zegna, oggi Oasi Zegna, propone da oltre un secolo un esempio concreto di tutela e valorizzazione del paesaggio in un contesto dove l’impresa e la società diventano parte dell’ecosistema.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook