Seguici su

Attualità

Catena di solidarietà per Francesco, musicista ammalato

Pubblicato

il

L’artista vive negli Stati Uniti

Un filo rosso unisce Brusnengo, Roasio e New York: la volontà di aiutare Francesco Beccaro, il musicista che da qualche anno vive negli Stati Uniti alle prese con una colite ulcerosa autoimmune. Il bassista è stato ricoverato in ospedale, nella Grande Mela, dove vive da una decina d’anni. Una volta dimesso, è tornato nel suo appartamento di New York, dove tuttora sta seguendo le cure ed è sostanzialmente impossibilitato a muoversi. Insieme a lui da alcune settimane, c’è anche la madre, che lo ha raggiunto per assisterlo nel suo cammino verso la guarigione. Fortunatamente il 32enne originario di Brusnengo e conosciuto in zona si riprenderà, ma ci vorrà parecchio tempo, il percorso di recupero sarà molto lento e graduale.

Francesco Beccaro è alle prese con questa malattia da tempo. I primi disturbi risalgono a diversi mesi fa, la situazione è poi precipitata a metà novembre. Le prime settimane sono state le più dure, anche perché non ha ricevuto fin da subito un trattamento particolarmente efficace e adeguato. Il quadro è migliorato quando i medici sono finalmente riusciti a diagnosticare la malattia.

Considerate le sue condizioni, ormai da mesi non può né suonare né insegnare, quindi ai problemi di salute si sono aggiunti inevitabilmente quelli economici. Per questo motivo gli amici e colleghi americani hanno avviato una campagna di raccolta fondi in suo sostegno. «E’ una cosa molto comune negli Stati Uniti – spiega il fratello, Andrea Beccaro -, soprattutto nel mondo dell’arte. Adesso l’assicurazione di Francesco copre le spese mediche, ma ovviamente non il resto. Questi soldi servono quindi a dargli una mano con le spese quotidiane della sua permanenza a New York, dato che come detto non può lavorare». E il fratello aggiunge: «Sta migliorando, ma in questo momento in pratica non può muoversi, farebbe fatica anche solo a fare le scale. Prima di poter tornare ad avere una vita normale dovrà pazientare parecchio. Quando starà meglio, rientrerà in Italia per la convalescenza». Per ora però non è possibile, le sue attuali condizioni fisiche gli impediscono anche di viaggiare.

Se gli amici della Grande Mela si sono subito attivati per aiutare Francesco, quelli biellesi non sono stati da meno. Negli ultimi giorni sono apparsi diversi appelli sui social network. Il musicista ha quindi pubblicato il link relativo alla raccolta fondi. Altrettanto facciamo noi. Chi vuole contribuire e sostenere il bassista biellese nel suo percorso di guarigione, può scoprire come farlo visitando questo indirizzo: https://www.gofundme.com/FrancescoBeccaro

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook