Seguici su

Attualità

Cedro secolare in centro a Borgo: 150 anni e non sentirli

Pubblicato

il

L’albero secolare vicino a piazza Cavour ha superato la “visita” annuale sul suo stato di salute

Sono in ottima salute gli alberi secolari di Borgosesia. Compreso il più secolare di tutti, il grande cedro che vive nel pressi di piazza Cavour che ha circa 150 anni di età, e che alla base presenta una circonferenza di sette metri. Anche quest’anno il Comune ha affidato a una ditta specializzata la verifica sullo stato di salute e di stabilità per una ventina di alberi d’alto fusto.

Oltre al cedro di piazza Cavour, la “visita annuale” è prescritta per un altro cedro che sorge nei giardini pubblici, verso la chiesa parrocchiale (più “giovane” di quello della piazza, ma comunque oltre il secolo di vita), e per una quindicina di alberi del parco Magni. Il monitoraggio viene fatto anche per accertare eventuali problematiche che possano mettere a rischio la stabilità delle piante. In particolare le analisi servono per saggiare la consistenza del tronco e delle radici, e l’insorgere di patologie.

Per questi controlli viene utilizzato uno strumento che, entrando nel tronco, ne misura la resistenza e quindi lo stato di salute; viene poi effettuata una scansione interna alla ricerca di eventuali parti compromesse.

(clicca qui sotto per vedere il cedro in tutta la sua altezza)

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook