Attualità
Centenario della Valsesiana, si celebra la fondazione della sezione
Centenario della Valsesiana, un programma ricco di appuntamenti che coinvolge tutti gli alpini della zona e i tantissimi loro amici.
Nel weekend si festeggia il centenario della Valsesiana
Nel fine settimana del 30 e 31 luglio verrà celebrato ufficialmente il centenario della fondazione della Sezione Ana Valsesia. La giornata di sabato 30 sarà caratterizzata dalla consegna del premio “Fedeltà alla montagna”, mentre domenica 31 ci saranno i festeggiamenti ufficiali.
Premio “Fedeltà” ai fratelli Narchialli
Il premio “Fedeltà alla montagna” è destinato a persone che con il loro lavoro e il loro impegno valorizzano e tutelano il patrimonio delle alte quote. E dopo due anni di sospensione, causa Covid, gli alpini potranno finalmente assegnare il premio sezionale “Fedeltà alla montagna” ai fratelli Massimo e Germano Narchialli.
I fratelli Narchialli rappresentano l’ultima generazione di una famiglia che da sempre ha fatto della pastorizia il proprio lavoro e la propria passione.
Una famiglia di pastori
La famiglia Mello Grand, originaria del Biellese, era solita, nella stagione estiva, trasferirsi con la propria mandria negli alpeggi della Val Vogna. Proprio a Riva Valdobbia, il nonno Attilio Mello Grand trovò moglie: la signora Angela Patritti. I coniugi in primavera salivano all’alpe Fornale e Bosa con tantissime mucche, in attesa che l’arrivo della stagione estiva permettesse loro di raggiungere l’alpe Maccagno, situato a un’altitudine maggiore.
La transumanza tra la Val Vogna e le pianure biellesi si sono perpetuate per anni, fintanto che il signor Attilio, per raggiunti limiti di età, ha ceduto l’attività alla figlia Lidia che nel frattempo era convolata a nozze con Pier Giorgio Narchialli, il padre di Massimo e Germano, lui stesso dedito all’allevamento.
Purtroppo una disgrazia familiare avvenuta quando Massimo e Germano erano ancora molto giovani ha portato a cessare l’attività di famiglia. Pausa durata fino al 2003, quando, Massimo e Germano fanno ritorno a Riva Valdobbia e aprono una nuova attività acquistando nuovi capi di bestiame.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook