Seguici su

Attualità

Cento anni di alpini: la Valsesiana in festa

Pubblicato

il

Cento anni di alpini: la Valsesiana in festa.  Il grande giorno per festeggiare i 100 anni degli alpini della Valsesiana è arrivato. Domenica ci sarà la celebrazione della fondazione della sezione Valsesiana a Varallo.

Cento anni

Dall’inizio dell’anno è stato un crescendo di appuntamenti per celebrare il secolo di vita. «Tutti gli eventi hanno dato grande soddisfazione – commenta il presidente Gianni Mora -. La fatica non manca, c’è da correre e preparare, ma tutto prosegue per il meglio». E la sede di Roccapietra si sta preparando per l’evento di domenica. «Si stanno montando le cucine e tutto quello che serve per accogliere gli alpini, i simpatizzanti e le autorità – riprende -. Sarà una grande festa». Tanti gli inviti mandati, si aspettano esponenti della Regione, della Provincia di Vercelli, i sindaci della Valsesia e della Valsessera, ma anche i comandanti di stazione dei carabinieri.

LEGGI ANCHE Precipita per 350 metri: alpinista morto sul Cervino

Il programma

La giornata di oggi, sabato 30 luglio, sarà caratterizzata dalla consegna del premio Fedeltà alla montagna, mentre domenica ci saranno i festeggiamenti ufficiali. Il premio sarà assegnato, com’era già programmato nel 2020, a Riva Valdobbia, ai fratelli Massimo e Germano Narchialli.

Domenica 31 luglio invece ammassamento alle 8.30 nel piazzale della Consolata a Varallo, alle 10 è previsto l’inizio della sfilata che porterà gli alpini a percorrere le vie della città del Sacro Monte. Alle 11.15 sono in programma gli interventi delle varie autorità. Per le 12 invece sarà celebrata la grande messa in piazza Vittorio Emanuele alla presenza delle penne nere e i tutti i simpatizzanti. Ci si sposterà poi nella sede sezionale di Roccapietra per il pranzo. Per l’occasione è previsto anche l’annullo postale sia all’ammassamento che in sede sezionale.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *