Attualità
Centro incontro anziani di Grignasco pronto a festeggiare i 40 anni
Centro incontro anziani festeggia i suoi primi quarant’anni: in programma un evento per celebrarli.
Centro incontro anziani, l’anniversario
Una storia lunga e ricca di eventi: il Centro incontro anziani di Grignasco si appresta a celebrare i suoi 40 anni di fondazione.
«Quest’anno ricorre il nostro anniversario – spiega Imo Siviero, referente del sodalizio – e stiamo pensando ad organizzare una manifestazione per celebrare questo traguardo importante». I dettagli sull’evento sono ancora in fase di definizione ma la voglia di celebrare l’importante momento è parecchia. In effetti la storia del sodalizio è ricca di momenti che si sono intrecciati con numerose personalità locali.
La storia
L’idea di realizzare un luogo di incontro per gli anziani risale agli anni Settanta. Fu Giovanni Tartaglia, esperto in tematiche riguardanti gli anziani, su richiesta dell’allora sindaco Marcella Balconi, a proporre un luogo per la socialità. Nel 1977 il Comune concesse l’autorizzazione per la costruzione di un Centro. La struttura doveva essere dotata di otto camere con servizi, dedicate a persone autosufficienti ma temporaneamente bisognose, un’area ricreativa e una cucina. Nel 1982 ci fu l’inaugurazione del complesso alla presenza di Elettra Cernetti, assessore regionale dell’assistenza con Bruno Pozzi, allora primo cittadino del paese. Oltre ai “muri” serviva però un sodalizio. E fu così che nel 1985, venne fondata una associazione di volontariato che aveva il compito di creare momenti di aggregazione tra cittadini nella zona ricreativa denominata Centro incontro anziani grignaschese.
L’ampliamento
Nel corso del tempo, oltre a ospitare iniziative e manifestazioni, il Centro fu anche interessato da un ampliamento. Nel 2002 il sindaco Mario Zanaroli e l’allora presidente Vittorio Spinardi inaugurarono una nuova saletta dell’edificio. Nel corso di questi anni, molteplici sono state le iniziative portate avanti e il Centro ha intenzione di proseguire. A testimoniare l’affetto dei soci verso il loro Centro è la partecipazione sempre numerosa durante gli eventi proposti nei locali di via Cesare Battisti.
L’agenda
Ed ora proprio in merito alle nuove attività, il gruppo ha stilato una agenda di eventi. «Da questa settimana ripartiranno parecchi appuntamenti – annuncia Siviero -. Nei nostri locali proporremo il mercoledì la ginnastica dolce, torneranno anche i pranzi domenicali e le tombole del venerdì pomeriggio. Siamo davvero felici di poter ripartire accogliendo i nostri soci». Se qualcuno volesse assicurarsi il posto a tavola potrà direttamente contattare il numero telefonico 0163.418334.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook