Seguici su

Attualità

Cinque generazioni per i 102 anni di nonna Nina

Pubblicato

il

La borgosesiana Nina Pochetti è stata festeggiata domenica da tutta la sua famiglia

In cinque generazioni per festeggiare i 102 anni di Nina Pochetti. Anche se il giorno esatto del compleanno è stato lunedì, per la decana di Borgosesia è stata organizzata domenica una festa nella sua abitazione con una ventina di partecipanti, tra cui le sorelle Rina e Antonietta, rispettivamente di 93 e 88 anni, per arrivare fino alla trisnipote Eleonora.

«Per mamma il tempo sembra proprio non passare – dice la figlia Silvana Gallina -: seppur ultimamente faccia un po’ fatica a camminare, per tutto il resto sta ancora molto bene. Ama ancora mangiare, e guai se a pranzo non trova il primo, il secondo e un dolcetto. Non rinuncia alle sue amate serie televisive e soprattutto non smette di dare ordini: ha ancora oggi il medesimo carattere che aveva quando ero una bambina».
Nata a Pompiano, in provincia di Brescia, il 29 maggio 1915, Nina Pochetti da giovane si è trasferita a Borgosesia con la famiglia. In città si è sposata con Giovanni Gallina, e dal matrimonio sono nate le figlie Silvana e Gabriella; a Borgosesia ha lavorato per anni alla Samit, prima di svolgere la professione di magliaia.

Se fino a poco tempo fa non rinunciava a guardare almeno un telegiornale al giorno, negli ultimi tempi qualcosa è cambiato: «Non le piace più sentire notizie che riguardano le guerre, gli attentati, i servizi dove purtroppo ci sono morti – racconta la figlia -: mi accorgo che ci sta male, e soprattutto ne è spaventata perché con gli occhi lucidi mi dice spesso “ma che futuro potranno avere i miei nipoti?”».
Sino a un paio di anni fa Nina Pochetti viveva da sola, ora da lei si alternano le figlie e una signora che l’aiuta per i lavori in casa: «Credo che mamma vorrebbe restare ancora da sola, ma non lo permettiamo più. Anche se sta bene, non ci fidiamo a lasciarla troppo tempo sola in casa».

La 102enne ha mantenuto il carattere solare e spiritoso: «Proprio qualche giorno fa mi ha detto che avrebbe bisogno di mettersi a dieta perché le sembra che le gonne le siano diventate strette in vita». La famiglia Pochetti possiede sicuramente geni della longevità: la sorella Ortensina è mancata nell’agosto di tre anni fa alla soglia dei 104 anni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook