Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Coggiola frazione Rivò trasformata in presepe | LE FOTO
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Coggiola frazione Rivò trasformata in presepe | LE FOTO

La località ospita la ricostruzione di diverse scene di vita quotidiana ambientate ai tempi della Natività.

Coggiola frazione Rivò presepe 2019

Coggiola frazione Rivò si fa presepe: la località è arricchita da scene di vita quotidiana dei tempi della Natività.

Coggiola frazione Rivò diventa presepe

Un presepe senza eguali: prende forma in un’intera frazione. In località Rivò di Coggiola gli “Amici del presepe” hanno creato la magia del Natale ma anche realizzato scene di vita quotidiana di altri tempi. Sfidando anche la chiusura della strada, che nei primi giorni ha creato qualche problema (ora l’accesso è riaperto).
I pupazzi collocati in giro per il paese, a grandezza naturale, sono tutti costruiti con grande cura. Se si guardano da vicino si possono notare i dettagli che creano al meglio la scena. All’inizio del paese, nel vecchio lavatoio, si trovano alcune lavandaie intente a pulire i loro panni e un bimbo che gioca con le barchette di carta.

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

Vita quotidiana

Poi camminando per le vie del paese, si incontrano altri personaggi: il negozio di formaggio, la pasticceria con dolci che sembrano veri, Le scene sono in “movimento” e non statiche. C’è chi sta lavorando nel pollaio, chi prepara il pane nel forno o le massaie intente a impastare i ravioli. Ci sono due pupazzi intenti a preparare il vino di mele, La fantasia dei curatori ha permesso di creare scene come il salvataggio del gatto sull’albero oppure la serenata dell’innamorato con la sua bella che si affaccia, mentre la mamma sbircia dalle tendine. Molto curata anche l’ambientazione all’interno della chiesa con la rappresentazione della cresima o la passeggiata dei bambini sino al Cavallero.

Il fascino dell’opera

Ogni angolo del paese è diventato suggestivo, anche la capanna che rappresenta la Natività. Chi visita il presepe rimane affascinato dal lavoro e dall’impegno degli Amici del presepe. Il progetto di valorizzare questo angolo di Coggiola è nato alcuni anni fa dalla passione di William Pertegato, che ha una casa a Rivò. La prima edizione è stata curata con la mamma e poi si sono aggiunti gli altri membri del comitato: Orietta Cerruti, Elisa Carola, Sabrina e Gilberto Protto. Il presepe sarà visitabile sino al 10 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente