Seguici su

Attualità

Coggiola ricorda Gianfranco Iacolino: per 30 anni gestì bar e negozio a Viera

Pubblicato

il

Coggiola dice addio a Gianfranco Iacolino per 30 anni gestore del bar e bottega di Viera. Impegnato nel sindacato, fu anche consigliere comunale.

Coggiola ricorda Gianfranco Iacolino

È stato tra i soci fondatori di tre associazioni tra le più importanti del paese. Ex consigliere comunale, fu in prima linea nel sindacato negli anni difficili delle vertenze con la controparte imprenditoriale. Per una trentina di anni ha gestito con la moglie l’unico bar e l’unico negozio di alimentari della frazione Viera. Gianfranco Iacolino ha rappresentato realmente un pezzo di storia di Coggiola. Si è spento mercoledì 11 agosto nella sua abitazione, a 80 anni.

Colonna portante del paese

Gianfranco Iacolino è stato un uomo che ha sempre sentito il dovere di impegnarsi per gli altri. Nei primi anni Settanta fu tra i protagonisti del sindacato in Valsessera. Addetto alla tessitura alla “Bozzalla e Lesna”, proprio in quanto delegato dei lavoratori fu tra i primi a essere messi alla porta quando partirono i grandi licenziamenti.

Non tornò più in fabbrica. Colse invece l’occasione della Cooperativa di frazione Viera che cercava un gestore per il bar-trattoria che si affaccia sulla strada, e fu assunto. Poi rilevò in prima persona la gestione dell’esercizio, e anche della vicina bottega di alimentari, che gestì con la moglie Alda fino ai primi anni del nuovo millennio. Per trent’anni la famiglia Iacolino rappresentò quindi il servizio più importante della frazione.

Aveva a cuore la sua Coggiola

Ma Gianfranco intanto si era impegnato anche nelle associazioni, che tra gli anni Settanta e Ottanta ebbero grande seguito. Fu infatti tra i fondatori e primo presidente della Pro loco di Viera-Rivò. Ma anche della Pro loco di Coggiola. Inoltre fu socio fondatore e per anni segretario del Gruppo sportivo Genzianella. E non disdegnò nemmeno l’impegno in politica: segretario zonale dell’allora Partito socialista, per una legislatura fu anche eletto consigliere comunale a Coggiola.

Il ricordo del figlio

«Era una persona che ha sempre voluto impegnarsi per il paese – lo ricorda il figlio Federico, diacono e attuale presidente del Cai Valsessera -. Amava stare in mezzo alle persone ed era un uomo sempre molto disponibile».

Oltre al figlio Federico, Gianfranco Iacolino lascia i cognati Pier Angelo e Caterina con le rispettive famiglie, la cognata Orlandina e altri cugini e nipoti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *