Seguici su

Attualità

Coggiola riqualifica la strada verso Pray: e rallenta chi corre troppo

Pubblicato

il

Coggiola riqualifica la strada verso Pray. Lungo il rettilineo le auto accelerano e anche alcuni residenti si sono lamentati per il pericolo.

Coggiola riqualifica la strada per Pray

Dissuasori di traffico, una migliore delimitazione dell’area pedonale e nuovi elementi dell’arredo urbano. A Coggiola si programma per la bella stagione il cantiere volto a mettere in sicurezza via per Crevacuore, la strada in sponda sinistra del Sessera che corre parallela alla provinciale e che collega il paese con Pray.

Diversi residenti hanno infatti segnalato il passaggio delle auto a una velocità ben superiore a quanto previsto dal codice della strada.

LEGGI ANCHE: Strada Crevacuore-Guardella: l’apertura slitta a fine aprile

Maggiore sicurezza

«Uno degli obiettivi che ci siamo dati – spiega il sindaco Paolo Setti – è quello garantire una maggiore sicurezza lungo le nostre strade». Così, l’attenzione si è subito soffermata su via Crevacuore, che in passato è stata anche teatro di un incidente mortale.

«Abbiamo avuto diverse segnalazioni di auto e moto che transitano senza rispettare i limiti di velocità – osserva il primo cittadino –. Occorre intervenire proprio per evitare ulteriori incidenti, garantendo anche ai pedoni una tranquilla passeggiata».

La strada è infatti caratterizzata da un lungo rettilineo che spinge troppi automobilisti a dare gas, con sorpassi a volte azzardati.

I lavori con la bella stagione

Non appena le temperature lo consentiranno, l’amministrazione comunale procederà alla riqualificazione di via Crevacuore con una serie di interventi mirati proprio per ridurre la velocità.

«In programma abbiamo la posa di due dissuasori del traffico lungo il rettilineo – spiega Setti – che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti in prossimità della rotonda a confine con il Comune di Pray. Ma puntiamo anche a una migliore delimitazione dell’area pedonale e nuovi elementi di arredo urbano». La strada infatti viene frequentata da runners, ma anche da anziani che escono per una camminata vicino a casa.

«Si procederà inoltre con la sistemazione della segnaletica verticale e orizzontale, operazione che riguarderà poco alla volta tutte le strade del territorio comunale per cercare di cambiare volto al paese, ma anche per una questione di maggiore sicurezza».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *