Seguici su

Attualità

Coggiola santuario a porte aperte per tutto agosto

Pubblicato

il

santuario cavallero

Coggiola santuario a porte aperte per tutto agosto: un’iniziativa per valorizzare il luogo di culto lungo il Sessera.

Coggiola santuario a porte aperte

Si chiama “Porte aperte al santuario del Cavallero” ed è l’iniziativa estiva promossa dall’associazione “Amici del Cavallero”. «Abbiamo pensato – spiega Francesco Guerzoni, membro dell’associazione – di promuovere il santuario e di farlo conoscere, e divulgare anche i nostri progetti legati alla risistemazione e valorizzazione di questo sito che è ricco di storia e arte, ma che ha bisogno di alcuni interventi».

Tutti i pomeriggi della domenica

In pratica a partire dallo scorso 26 luglio e per tutto il mese di agosto il santuario rimarrà aperto e visitabile nei pomeriggi di domenica dalle 14 alle 17.
LEGGI ANCHE: Santuario Cavallero diventa “luogo del cuore” del Fai

Lavori in partenza

«A breve – continua Guerzoni – inizieranno anche i lavori legati al progetto che stiamo portando avanti. Dovremo far portare il materiale e quindi sarà necessario utilizzare l’elicottero che dovrà effettuare diversi viaggi. Anche per questo vogliamo essere presenti e “aperti” per far capire cosa si intende fare mostrando il nostro impegno nel tutelare il santuario».

Visite guidate

In programma la manutenzione del tetto visto che gli affreschi della cupola risultano rovinati dalle infiltrazioni e l’intervento per preservare le opere. Nei suoi programmi c’è poi la sistemazione della zona dove viveva l’eremita creando un percorso, dove si potranno effettuare visite guidate.

Contatti

Per informazioni sull’attività è possibile scrivere una mail a: ovdamicidelcavallero@gmail.com, visitare il sito internet o la pagina facebook.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *