Attualità
Come migliorare la memoria
È sempre fondamentale, infatti, utilizzarle per tenere in allenamento il cervello. La memoria può essere migliorata, a differenza di quello che credono alcuni. L’importante è portare avanti un approccio consapevole. Bisogna partire da questo assunto e smettere di pensare di avere una cattiva memoria. Molte persone, infatti, si basano su questa considerazione, molte volte sbagliata, di se stessi. Per partire a migliorare la propria capacità di ricordare, bisognerebbe cancellare tutti questi falsi pensieri e impegnarsi, attraverso delle tecniche specifiche. L’obiettivo è quello di affermare la propria capacità mnemonica, senza farsi scoraggiare, ma essendo contenti degli obiettivi raggiunti volta per volta.
Le tecniche per ricordare
Ma come fare a ricordare, quando sembra che qualcosa di complicato ci sfugga dalla mente? Possiamo applicare alcune tecniche specifiche. Per le migliori tecniche di memoria puoi leggerti questa guida, che ti spiega a quali strategie puoi fare ricorso per rafforzare le tue capacità mnemoniche.
Una di queste strategie consiste nell’uso delle associazioni. È molto importante, infatti, utilizzare una tecnica efficace che ci aiuti a ricordare i fatti. La tecnica delle associazioni consiste nel creare delle immagini mentali da “abbinare” ad un determinato evento.
Per il nostro cervello è più facile ricordare un’informazione frammentata. Quando visualizziamo un’immagine a livello mentale, possiamo rievocare alla memoria tutte le informazioni correlate.
Il segreto starebbe anche nel creare delle immagini mentali che siano evocative. Così il cervello può ricordare i fatti più facilmente.
Un’altra tecnica consiste nell’uso della frammentazione. Facciamo un esempio per capire meglio in che cosa consiste. Mettiamo il caso che devi ricordare la lista della spesa. Sarà difficile per te ricordare ogni singolo elemento. Tuttavia a livello mentale puoi agire raggruppando tutti gli elementi. Per esempio raggruppa tutta la frutta, i prodotti da forno o i latticini.
La stessa tecnica può essere applicata quando per esempio è importante ricordare un numero di telefono a memoria. Può essere efficace raggruppare il numero in cifre, per una migliore memorizzazione.
Le tecniche di allenamento del cervello
Il cervello è un organo plastico. Ogni volta che riusciamo ad allenarlo, spingiamo la creazione di nuovi circuiti cerebrali. Sono proprio queste “ramificazioni” della corteccia che aiutano ad innescare l’aumento di un ricordo.
Ma per stimolare questo processo bisogna tenere sempre in allenamento il cervello, l’organo della memoria. Ma come possiamo fare? Una delle tecniche più utilizzate consiste nel ripetere mentalmente o nel raccontare ciò che vuoi memorizzare.
Puoi ripetere ad un’altra persona le informazioni che vuoi ricordare. In alternativa ripetile a te stesso. Infatti anche ascoltare la tua stessa voce è molto importante, perché coinvolgi il senso dell’udito. Nel caso in cui ripeti il tutto ad un’altra persona, alleni il cervello. Se spieghi in modo che l’altro possa capire, hai l’occasione di una migliore interiorizzazione.
Uno dei trucchi più efficaci per tenere in allenamento il cervello e stuzzicare le abilità di memoria consiste nel ricordare il nome di una persona. In sostanza non devi fare altro che associare un elemento da ricordare all’immagine di una persona.
Puoi fare riferimento anche all’ambiente circostante. Infatti le azioni che compi ogni giorno in relazione all’ambiente in cui ti trovi possono essere dei veri e propri spunti per ricordare. Metti per esempio gli oggetti fuori posto, per ricordarti che hai qualcosa da fare.
Tutto il trucco consiste nel concentrarti su un fatto che devi ricordare in associazione all’alterazione della posizione di un oggetto abituale. Ognuno poi può trovare nuove tecniche, per riuscire ad imprimere più consapevolmente nella mente fatti o azioni da compiere.
Sta alla capacità stessa delle libere associazioni individuali, che spesso hanno un carattere prettamente soggettivo e un significato intrinseco per la persona stessa che vuole ricordare.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook