Seguici su

Attualità

Come rendere uniche e professionali le tue stampe con le cartucce Epson

Cosa rende speciale il marchio Epson e perché è così scelto dai consumatori

Pubblicato

il

I prodotti Epson sono diffusissimi, tutti li conoscono o hanno avuto modo di provarli almeno una volta nella vita, che sia per motivi lavorativi o, altrimenti, ludici/personali.

Si trovano in qualsiasi contesto privato e ufficio, utilizzai soprattutto nel mondo delle stampanti per avere stampe di qualità in tempi relativamente molto brevi, anche grazie all’uso di cartucce Epson compatibili o originali di qualità.

Il marchio Epson, infatti, è considerato leader indiscusso per quanto riguarda la produzione di stampanti professionali, dispositivi per la tipografia e tanto altro, sicuramente un valido alleato da anni e anni nel settore.

L’azienda prevede un vasto catalogo nel quale potrete trovare il modello laser o inkjet che preferite, proponendovi tecnologie più o meno avanzate (a seconda delle vostre esigenze) a prezzi decisamente congrui con gli standard per la quale si è sempre contraddistinta.

Ma cosa rende così speciale questo marchio? E perché è così scelto dai consumatori?

Perché Epson fa la differenza?

Come ogni brand, anche Epson ha saputo elevarsi rispetto alle decine di offerte e competitor, riuscendo a creare sempre prodotti e stampanti all’avanguardia e alquanto convenienti.

Il rapporto qualità-prezzo non deve mai essere sottovalutato, proprio perché sarà questo che garantirà o meno il successo di una stampante rispetto ad uno scanner o una semplice fotocopiatrice.

Per quanto riguarda le singole cartucce, Epson ha decisamente migliorato la propria offerta, mettendo a disposizione varianti di pigmentazione/colori molti più vividi, insieme ad una tecnologia di precisione decisamente avanzata e di ultima generazione.

Esse sono in grado di non perdere la propria precisione, anche se utilizzate per diverso tempo e senza nessuna manutenzione, essendo infatti molto resistenti all’usura e “intelligenti”, proprio perché attraverso il loro chip integrato sono capaci di informarvi quando il livello di inchiostro sarà troppo basso per continuare a stampare.

Questo meccanismo permette di non creare disservizi nella stampante, la quale, se forzata, potrebbe anche bloccarsi o definitivamente compromettere le sue componentistiche interne fino alla rottura.

Un esempio lampante sono infatti quelle fotografiche, le quali, se mal settate, potrebbero non valorizzare al meglio le vostre stampe, né tantomeno rendere onore ai loro dettagli.

Come rendere uniche le vostre stampe con Epson?

A parte la moltitudine di scelte, rimangono comunque invariate le combinazioni di colori di cui potrete usufruire durante la stampa, che comprendono sempre il ciano, il giallo e il magenta.

Ma come migliorarne la qualità?

Come già descritto, oltre a una tecnologia di base di alta qualità, per far risaltare le vostre stampe e renderle uniche è opportuno ricordare come debbano essere conosciute le caratteristiche e le impostazioni della stampante stessa, così da settarle manualmente e avere ottimi risultati.

Gli esperti, quindi, consigliano di:

  • Modificare la risoluzione di stampa (alzarla o diminuirla secondo esigenza);
  • Adattare il layout secondo il vostro gusto;
  • Controllare che le cartucce siano posizionate/montate adeguatamente;
  • Pulire le testine di stampa per non avere macchie e/o sbavature;
  • Verificare il livello di inchiostro presente nei singoli serbatoi delle cartucce;
  • Regolare il getto di inchiostro da utilizzare (impostare la modalità “risparmio” per le stampe meno importanti);
  • Selezionare la carta più idonea e performante (es. carta fotografica ecc ecc).

Nello specifico, dovrete andare a selezionare nel menù “Stampa” la scheda “Layout di pagina“, la quale vi porterà direttamente alla casella “Qualità di stampa“, dove andrete a selezionare e scegliere la risoluzione giusta per le vostre immagini e/o foto.

La cura della parte meccanica, però, è fondamentale per rendere la vostra stampante più performante, dal momento che, se la componentistica fosse sporca o non controllata periodicamente, si incorrerebbe comunque in errori, disattenzioni, ma soprattutto poca cura di tutti quei dettagli che fanno decisamente la differenza.

Di norma, si può asserire dunque che deve essere svolto un lavoro a tutto tondo sui vostri dispositivi, andando a integrare non solo la parte grafica, ma anche quella fisica e strutturale, rimanendo attenti a non trascurarla ne tantomeno sottovalutarne le potenzialità (anche a lungo termine).

Va da sé che più conoscerete i segreti della vostra Epson, più sarete in grado di creare dei veri e propri capolavori con qualche semplice comando o click, e tutto questo comodamente a casa vostra: senza attese e nessun costo aggiuntivo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *