Attualità
Comincia la stagione dello sci. Alagna apre domani, Bielmonte sabato
Dopo l’anno del lockdown Alagna apre già domani, Bielmonte sabato. Cresce la richiesta di stagionali.
Comincia la stagione dello sci. Alagna apre domani
Stagione invernale pronta a partire, anche se al momento non tutte le piste saranno a disposizione. Alagna parte già venerdì 3 dicembre, a Mera si lavora per aprire poco dopo. Bielmonte invece sarà attivo da sabato.
La situazione sul versante piemontese
«Siamo messi bene, complice il freddo di questi giorni – spiega Andrea Colla, direttore di Monterosa 2000 -. Da venerdì 3 il comprensorio di Alagna sarà aperto all’80 per cento. Questo vuol dire sul versante valsesiano la possibilità di sciare sulle piste di Cimalegna, Olen, Mullero, mentre la Mullero 2 e la pista che scende in paese sono in fase di preparazione».
E quello valdostano
«È a disposizione il tracciato Gressoney Staffal, fino a Bettaforca e all’alpe Mandria – aggiunge Colla -. Anche loro progressivamente prepareranno le altre aree sciabili».
Obbligo di Green pass
Quest’anno poi c’è la novità dell’acquisto online sul sito Visitmonterosa.
«Sugli impianti di Monterosa Ski valgono le regole anti-Covid, questo vuol dire obbligo di Green pass, che verrà controllato a campione dalle forze dell’ordine o dal personale di Monterosa. Il consiglio è quindi di assicurarsi di averlo sempre con sé».
Sugli impianti va bene anche il pass “normale”, non quello super.
Cresce la richiesta di stagionali
Buono anche il riscontro avuto dalla vendita degli stagionali. «Negli ultimi giorni molti clienti hanno voluto rinnovare lo stagionale. Avevano aspettato fino all’ultimo perché mancavano ancora le regole e non c’era certezza. Tra l’altro molti di loro avevano ancora un buono sconto della scorsa stagione, quando ci avevano chiuso all’improvviso».
La situazione a Mera
Non parte ancora la stagione invernale a Mera. «Abbiamo iniziato anche qui la campagna di innovamento – riprende Colla -, ma non riusciremo ad aprire questo fine settimana. Terremo aperto l’impianto seggiovia per chi vuole raggiungere l’alpe; così da dare comunque la possibilità alle attività turistiche di lavorare dal 4 al 12 dicembre».
Ricordiamo che sulla seggiovia il Green pass non serve.
Anche Bielmonte in partenza
Da sabato 4, invece, partirà la stagione invernale a Bielmonte. Qui non ci sono funivie né ovovie: tutto il percorso di salita è all’aria aperta. Quindi stando alle regole attuali non serve il Green pass.
«I mucchi di neve sono belli alti – spiega Giampiero Orleoni di Icemont -. Purtroppo l’altra notte ha fatto caldo, per il weekend apriremo sicuramente il campo scuola con tappeti principianti. Per il Piazzale e il Cerchio dipenderà dal meteo delle prossime ore».
Sabato aprirà quindi il Winter Bielmonte Kids, un’area sicura sul parterre delle piste di Bielmonte totalmente dedicata a bambini e ragazzi.
Il programma di dicembre prevede poi sabato 11 il fondo sotto le stelle a Bocchetto Sessera; sabato 18 invece ci sarà la ciaspolata con la luna piena in località Bocchetto Sessera (partenza dalle 18.30); domenica 26 dicembre infine è prevista l’apertura della pista coperta di pattinaggio su ghiaccio.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook