Attualità
Comitato carnevale Borgosesia: fermare la festa è stato duro, ma inevitabile
Comitato carnevale Borgosesia alza bandiera bianca: niente sfilate, veglie e Mercu Scurot.
Comitato carnevale Borgosesia annuncia lo stop
Il carnevale di Borgosesia è costretto ad alzare bandiera bianca. Non ci sarà l’edizione 2021. La decisione era nell’aria, considerato il perdurare della situazione di emergenza sanitaria, e da mercoledì 21 ottobre la notizia è ufficiale.
Decisione inevitabile
«Non ci sono alternative – spiega Marco Canuto, presidente del comitato carnevale Borgosesia -. Il carnevale ha un’organizzazione complessa: da un lato non si può metterla in piedi e sostenerne i costi con il rischio di dover poi annullare tutto nell’imminenza, e viceversa non è nemmeno possibile attendere fino all’ultimo per poi fare qualcosa in tempi brevissimi».
Poche altre volte in passato
Non è così facile fermare il carnevale a Borgosesia. In passato le manifestazioni erano state sospese negli anni delle guerre mondiali, e in tempi più recenti, nel 1991, ai tempi della Guerra del Golfo, per il timore di attentati. Qualche settimana fa lo stato di emergenza è stato prolungato al 31 gennaio 2021 e la situazione sanitaria sta peggiorando.
Cilindro appeso al chiodo?
Il comitato organizzatore sta considerando se almeno qualche manifestazione possa essere proposta: «Ci stiamo pensando – conferma il presidente -. Ovviamente non è possibile per gli eventi al chiuso e le sfilate. Valuteremo se si potrà organizzare qualcosa all’aperto, per non perdere completamente il legame con la tradizione». E non lasciare così il Peru un anno intero lontano da Magunopoli.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook