Seguici su

Attualità

Commissario per il nuovo Comune Alto

Pubblicato

il

Il nuovo ente riunisce i territori di Rimasco e Rima San Giuseppe

Alto Sermenza: questo il nome del nuovo Comune che riunisce Rimasco e Rima San Giuseppe. È stato nominato il commissario prefettizio che guiderà il nuovo ente fino alla prima tornata elettorale amministrativa che potrebbe essere in estate, difficile che venga indetta già in occasione per le politiche.

Una legge regionale ha cambiato la geografia amministrativa di porzioni del territorio valsesiano: il 10 ottobre 2017 è stato infatti istituito il Comune di Alto Sermenza, derivante dalla fusione dei Comuni di Rima San Giuseppe e Rimasco. Si sono dunque «estinti» dal 1° gennaio 2018 i precedenti enti locali e quindi sono decaduti sindaci, Giunte e consigli comunali. Il Prefetto di Vercelli, Michele Tortora, per provvedere alla temporanea amministrazione dei nuovi Comuni, ha nominato un commissario.

Si tratta del viceprefetto Elena Daghetta, apprezzato funzionario di vasta esperienza e profondo conoscitore della realtà locale valsesiana. Il periodo di commissariamento durerà sino all’insediamento dei nuovi consigli. Rimasco e Rima San Giuseppe sono stati i primi in Valsesia a portare avanti un progetto di fusione, iniziativa che ha avuto anche il benestare da parte di tutta la popolazione. Il nuovo nome Alto Sermenza era stato scelto tramite un piccolo referendum proprio tra la popolazione dei due Comuni, ora uniti in un unico ente.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook